Come disattivare servizi a pagamento non richiesti

disattivare servizi a pagamento non richiesti

Se ti stai chiedendo come disattivare i servizi a pagamento non richiesti che ti rubano tutto il credito, sei nel posto giusto. E sai che puoi essere risarcito?

Poiché i soldi ti sono stati sottratti senza consenso, hai tutto il diritto di riaverli indietro. Tutto quel che dovrai fare per liberarti degli odiosi servizi non richiesti ed essere rimborsato è: 

  • Accorgerti dell’abbonamento attivo
  • Disattivarlo 
  • Attivare il barring per bloccare ulteriori attivazioni 
  • Avviare un reclamo 

L’ultimo passaggio è fondamentale per ottenere il rimborso pari al costo dell’abbonamento truffaldino.

Cosa sono i servizi non richiesti e come accorgersene

I servizi non richiesti sono quegli abbonamenti attivati all’insaputa del consumatore, senza che quindi abbia avuto l’opportunità di opporsi o esprimere consenso. Solitamente si attivano in due modi:

Tramite banner che ti informano di:

  • Vincite di soldi
  • Promozioni da rinnovare
  • Virus che ha intaccato il tuo dispositivo 

Quando navigando vieni reindirizzato automaticamente su una pagina di servizi di:

  • gioco online
  • chat erotiche
  • oroscopi 
  • altri servizi simili

La maggior parte delle volte l’abbonamento è palesato dall’arrivo di un SMS che ti informa che il servizio è attivo per la modica cifra di 5€ a settimana, ma spesso anche 7 o 10! 

Ma se non c’è nessun SMS come puoi accorgerti se è attivo qualche servizio non richiesto? Semplicemente: monitora spesso il tuo credito, chiamando il numero del Servizio Clienti della tua compagnia telefonica o nell’Area Utente del rispettivo sito. Se ti accorgi di addebiti sospetti, controlla il tuo contratto e verifica se era prevista o meno quella specifica attivazione. 

Attenzione alle chiamate con i call center: capita che i questi servizi vengano attivati grazie a un tuo pronunciato in una chiamata con loro. Cerca quindi di non dire mai di sì. 

Come disattivare servizi a pagamento non richiesti: modalità

La prima cosa da fare è procedere con la disattivazione del servizio non richiesto: come? Ci sono diverse modalità:

  • SMS al numero che ti ha inviato il messaggio di attivazione. A volte infatti basta scrivere “STOP” e l’abbonamento verrà disdetto, ma dipende da gestore a gestore.
  • Chiamare il numero verde per servizi non richiesti 800 44 29 per verificare i servizi attivi ed eventualmente disattivarli.
  • Contattare l’operatore e chiedere la verifica dei servizi attivi sul proprio numero di telefono. Puoi anche, in alternativa, effettuare la stessa verifica in maniera autonoma cercando la sezione “servizi attivi” sul sito della compagnia telefonica. 

Ricorda che puoi esercitare il tuo diritto al ripensamento, ossia la volontà di disattivare il servizio a pagamento non richiesto, entro 6 ore con alcuni gestori ed entro 7/12 giorni con altri. In caso contrario potrebbero non rimborsarti, perciò è sempre meglio agire il prima possibile.

Attivare il barring per bloccare i servizi non richiesti 

Una volta disdetto l’abbonamento disonesto, sicuramente non vuoi correre il rischio di ricascarci e subire un altro furto. Metti le mani avanti e attiva il barring, ovvero il blocco degli SMS premium

Farlo è molto semplice: quando contatti l’operatore per una verifica, domanda anche che ti venga attivato il barring: le compagnie telefoniche sono tenute ad accogliere la tua richiesta secondo l’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. 

Reclamo e richiesta di rimborso

Adesso l’ultimo passo che ti rimane da compiere è avviare una procedura di reclamo per ottenere il tuo dovuto risarcimento. Considera che puoi avere il rimborso solo del primo mese di attivazione del servizio non richiesto, perché gli operatori presumono che in 1 mese di abbonamento il consumatore abbia il tempo necessario per accorgersene e intervenire.

Disattivare servizi a pagamento non richiesti: conclusioni

Detto ciò, per richiedere il rimborso devi fare un reclamo. I mezzi tramite cui inviarlo sono:

  • Telefono del Servizio Clienti
  • Sui social del gestore o tramite AppMobile 
  • Forma scritta a mezzo Fax, PEC o raccomandata A/R

La forma scritta è il metodo più efficace, e se hai bisogno di capire cosa scrivere ti consiglio la lettura di questo articolo: Reclami consumatori telefonia.

E qui invece trovi la procedura di reclamo più nello specifico per ogni compagnia:

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con l’attivazione di servizi extra a pagamento senza la tua volontà, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

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