Reclamo Vodafone: come farlo al meglio

Se stai subendo un disservizio con questo operatore telefonico, la nostra guida ti spiegherà passo dopo passo come fare un reclamo Vodafone e dove inviarlo.

Reclamo Vodafone: come farlo al meglio

Nonostante Vodafone sia una delle compagnie telefoniche principali, anche a loro può capitare di commettere errori nei confronti dei propri clienti. È per questo che esistono diversi modi per fare un reclamo Vodafone

Ricorda che avviare un reclamo non significa ottenere un rimborso, ma è il primo step necessario per richiederlo secondo ciò che è scritto nella Carta dei Servizi.

Come inviare reclami a Vodafone: le varie possibilità 

Per fare un reclamo Vodafone puoi utilizzare diversi canali a seconda delle tue esigenze:

  • Telefono del Servizio Clienti;
  • Internet, attraverso il sito ufficiale di Vodafone, la loro AppMobile o i loro profili social;
  • In forma scritta, via PEC, Fax o raccomandata A/R.

Ricorda che dopo una segnalazione telefonica dovrebbe essere inviato un numero di ticket o un messaggio inerente la segnalazione, in assenza, il reclamo telefonico non ha quasi nessuna valenza. 

Al contrario, invece, il reclamo in forma scritta tramite i canali messi a disposizione dalla compagnia, ha valore legale ed è perciò la forma più sicura da usare per avere la certezza di ottenere un riscontro.

Fare un reclamo Vodafone in forma scritta 

I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono: 

  • Fax, al numero 800 034 626;
  • PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
  • Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze: 
    • Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business

Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.

Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300.

Fare un reclamo Vodafone: le diverse modalità

Tramite l’App MyVodafone potrai segnalare il problema all’assistente virtuale Tobi. A volte è sufficiente, altre volte no, perciò sull’app trovi anche la possibilità di parlare con un operatore reale.

L’assistenza telefonica Vodafone

Anche se abbiamo visto che sono altri i canali da preferire, puoi comunque decidere di chiamare Vodafone per rendere noto il tuo problema. I numeri utili in questo caso sono:

  • 190 per i clienti privati;
  • 193 per i clienti Vodafone Exclusive;
  • 42323 per i clienti Vodafone Business

Il servizio è gratuito se le chiamate sono effettuate da un numero Vodafone, ed è attivo dalle 08 alle 22 (oltre solo in caso di blocco SIM e smarrimento).

Se hai bisogno di telefonare dall’estero puoi chiamare il +39 349 2000190 se privato e il +39 348 2002323 se business.

Hai un altro operatore?

Se hai un altro operatore e ricerchi informazioni su come procedere con un reclamo, questo è l’articolo giusto per te: Reclami consumatori telefonia: come procedere

Photo credit:

By Andrew McMason – https://www.vodafone.com/, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74212093

Assistenza gratuita di Rimborsotelefono

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto un problema con Vodafone, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problema con Vodafone?

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In pratica, per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:

  • seleziona l’operatore di provenienza
  • scegli l’offerta che più ti piace
  • inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim

…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.

Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.

Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.

Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il  nome del tuo operatore di provenienza.

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Una volta certi dell’errore dell’operatore telefonico è il momento di passare al terzo step, l’invio di un reclamo.

Potrete fare un reclamo utilizzando i numeri su indicati, in questo caso abbiate sempre cura di salvare gli screenshot delle conversazioni e/o le mail scambiate. Non è certo la soluzione più efficace ma, se siete fortunati ed ottenete la presa in carico del reclamo, può risultare la meno faticosa.

 

Se invece volete procedere in maniera formale dando anche valenza legale al vostro reclamo, la soluzione è l’invio di un reclamo scritto attraverso uno dei seguenti canali:

  • Pec all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vofafone.it
  • Raccomandata A/R a Vodafone Italia SpA – ufficio reclami, casella postale 190 – 10015 – Ivrea (To)
  • Fax al numero 800 034 626

Ora vediamo come scrivere un reclamo efficace.

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Dopo aver scritto una lettera di recesso per ripensamento (completa dei dati anagrafici dell’intestatario e dell’utenza) o dopo aver compilato il modulo fornito da Vodafone, puoi inviare il tutto, in uno dei seguenti modi:

 

  • inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale
  • tramite una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale
  • compilando il form online nell’area clienti Vodafone sul sito ufficiale
  • contattando telefonicamente il Servizio Clienti 190
  • consegnando il modulo di persona presso uno dei punti vendita Vodafone.

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Adesso che ti sei liberato di quell’odiosa seccatura, però, fa’ in modo che non capiti più nemmeno per errore: è infatti possibile prevenire che il problema si ripresenti attivando il barring, cioè il blocco dei servizi non richiesti con Vodafone.

Anche questa procedura è molto semplice e può avvenire in diverse modalità:

  • Chiama il 190 e chiedi a un operatore di attivare il barring
  • Sul sito di Vodafone: fatti aiutare dall’assistente digitale Tobi scrivendo nell’apposita chat di voler attivare il blocco dei servizi non richiesti
  • Su MyVodafone App: clicca sulla sezione Servizi e promozioni attive, poi su Gestisci e da qui potrai imporre il blocco ai servizi a contenuto offerti da terze parti.

Fatto questo, non dovresti mai più incappare nel rischio dell’attivazione di un abbonamento indesiderato. L’Agcom, inoltre, con una delibera del maggio 2021 ha imposto alle compagnie telefoniche il blocco automatico dei VAS, perciò il problema dovrebbe proprio cessare di esistere!

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