Come fare una contestazione della fattura Fastweb

In questo articolo ti spiegheremo come effettuare la contestazione della fattura Fastweb in modo efficace tramite i canali e le modalità giuste.

bolletta fastweb

Trovare degli addebiti non dovuti nelle proprie bollette telefoniche è davvero una sorpresa sgradevole. Così come vedersi sospendere un servizio indispensabile mentre altri non richiesti spiccano nella bolletta. È quindi fondamentale la tempestività e le giuste mosse, come già descritto nell’articolo: Contestazione bolletta telefonica: cosa fare.

Cominciamo dal primo step per poi procedere con i successivi fino alla soddisfazione di vedere accolta la contestazione della propria bolletta Fastweb.

Come contestare una bolletta Fastweb: tutti i passi

Per una contestazione della fattura Fastweb che possa andare in porto, bisogna prima individuare il problema e la sua veridicità. Quindi in base alla casistica è importante:

  • determinare l’importo ingiustamente addebitato
  • il numero e l’importo della fattura addebitata due volte
  • la definizione e i costi dei servizi non richiesti
  • il calcolo reale traffico telefonico.

Per fare questo si possono utilizzare i numeri Fastweb (192.193 o  39 3730004193 dall’estero),  la pagina dedicata sul sito aziendale Fastweb o l’App My Fastweb.

Ora che avete a disposizione tutti i dati per la contestazione fattura Fastweb potete passare alle comunicazioni formali

Contestazione della fattura Fastweb: come informare l’operatore correttamente

I tentativi effettuati con i call center non sempre portano ad una risoluzione ma, se sono rapidi e non vi portano via troppo tempo, sono comunque un primo passo percorribile. Vi consigliamo di provare l’opzione “voglio essere contattato” presente nella sezione supporto del sito Fastweb per iniziare a fare una contestazione fattura Fastweb.

Altrimenti potete provare a:

  • contattare Fastweb tramite il call center al numero 192 193 (per clienti privati e P. Iva) e 192 194 (per le piccole imprese)
  • mandare un messaggio whatsapp al numero 375.6497700
  • usare l’App MyFastweb
  • inviare un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Contestazione della fattura Fastweb: come compilarla in modo corretto

Come per ogni altra contestazione di fatture telefoniche è comunque consigliabile far seguire sempre una comunicazione scritta in cui in cui indicare:

  • nome e cognome dell’intestatario della bolletta Fastweb da contestare
  • dati della fattura oggetto della contestazione fattura Fastweb
  • un numero di recapito telefonico a cui essere contattati
  • la descrizione della problematica riscontrata
  • una copia di documento valido
  • Raccomandata A/R: L’indirizzo a cui inviare una contestazione della bolletta Fastweb in forma scritta  è: (Fastweb Servizio Clienti – C.P. n. 126 20092 – Cinisello Balsamo MI).
  • Fax: potrebbe essere molto utile se si è molto vicini alla data di scadenza del pagamento della bolletta. Il numero a cui inviare il fax è 02.45.40.11.077.
  • Pec: Ti ricordiamo, che la mail-pec è riconosciuta come documento ufficiale, e l’indirizzo al quale inviarla è : fastweb@pec.fastweb.it 

Contestazione della fattura Fastweb: monitorare l’andamento della pratica

Dopo queste comunicazioni, via telefonica/telematica ed in forma scritta, abbiate cura di seguire il corso della vostra pratica contattando costantemente i numeri sopra indicati o utilizzando i servizi dedicati alla clientela Fastweb come l’App sullo smartphone. Fastweb assegna un codice reclamo per permettere ai clienti di tracciare costantemente la propria richiesta. Controllare che venga accolta entro i tempi previsti dalla legge significa far valere i propri diritti e risolvere positivamente la propria contestazione fattura Fastweb.

Vi ricordiamo che i tempi entro i quali Fastweb è tenuta a rispondervi sono fissati a 45 giorni come indicato nella carta dei servizi che potete trovare sulla pagina “condizioni, qualità e carte servizi” del sito ufficiale Fastweb.

Può capitare, purtroppo, che una contestazione fattura Fastweb rimanga in sospeso o venga rifiutata dall’operatore del servizio telefonico. Non tutto è perduto! Potete rivolgervi a noi per riuscire a risolvere definitivamente e con esito positivo la pratica di contestazione fattura Fastweb senza dover ricorrere alla Procedura di Conciliazione con una delle Associazioni che hanno sottoscritto con Fastweb il protocollo di conciliazione. 

Stesso problema ma operatore diverso?

Ognuno dei seguenti articoli affronta la stessa tematica ma con tutte le informazioni per operatore specifico:

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con Fastweb, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con Fastweb?

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Allora, molto probabilmente, ti sarai accorto dell’attivazione di questi servizi “grazie” ad un sms di notifica che ti sarà arrivato direttamente sul tuo cellulare. Se è così, vedi bene, che nello stesso messaggio di attivazione dovresti trovare la procedura di disattivazione del servizio.

Quest’ultima, nella maggior parte delle volte, consta di un semplice invio di un sms con la scritta STOP allo stesso numero dal quale ti è stato inviato il messaggio di attivazione.

Se non dovessi trovare tali informazioni, per disattivare i servizi a pagamento Fastweb, sarai costretto a chiamare proprio il servizio clienti del tuo operatore al 192 193, e chiedere contestualmente la disattivazione del servizio, e l’attivazione del “barring.

Non sai cos’è il barring?

È un servizio che fa in modo di prevenire eventuali tentativi di addebiti di servizi a pagamento non richiesti.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se vuoi essere sicuro che il tuo reclamo disservizio Fastweb venga preso in carico, quindi, la forma scritta è la scelta migliore. Puoi segnalare per iscritto in più modi:

  • Fax, al numero 02 454 011 077
  • Raccomandata A/R, all’indirizzo FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, a questi due indirizzi in base al tuo caso:

Ricordiamo che fare un reclamo disservizio Fastweb in forma scritta ha valenza legale, e che se non ottieni un riscontro entro 45 giorni avrai diritto a un indennizzo economico pari a 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300€.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Fastweb fornisce ai propri clienti molte modalità tra cui scegliere per inoltrare una richiesta di recesso:

 

  • Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato e la copia del documento di identità all’indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale n. 126 – 20093 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
  • In un negozio Fastweb, ricordandosi di portare il proprio documento d’identità
  • Chiamare il Servizio Clienti, utilizzando il numero che corrisponde al tuo caso:
  • per i clienti privati: 192 193 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
  • per i clienti business: 192 194 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)
  • Nell’Area Clienti MyFastweb: chiedi un ricontatto telefonico e sarai guidato per procedere con il recesso Fastweb
  • Su Whatsapp, scrivendo la tua richiesta al numero 375 649 77 00

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per una richiesta di disdetta Fastweb internet è possibile procedere come descritto nel paragrafo precedente, scegliendo tra la spedizione tramite raccomandata A/R o inoltro tramite PEC utilizzando gli stessi indirizzi già indicati.

 

In alternativa, è possibile procedere con la disdetta dei servizi internet Fastweb, direttamente in negozio. Presso il punto vendita dovrà presentarsi l’intestatario dell’abbonamento con i dati completi del contratto e una copia del documento d’identità valido. In questa occasione, potrete inoltre consegnare eventuali strumentazioni ricevute in comodato d’uso. In questo modo nulla resterà in sospeso nella vostra disdetta.

Disdetta Fastweb business

Per la disdetta Fastweb business indirizzi di spedizione, documenti da allegare e modalità, non cambiano, ovvero:

  • spedizione tramite raccomandata A/R
  • invio di una PEC
  • presso un punto vendita Fastweb
  • contattando il Servizio Clienti Fastweb
  • tramite un operatore, utilizzando il Supporto Fastweb nell’area clienti MyFastweb e chiedendo un ricontatto telefonico o utilizzando la chat WhatsApp.

Come specificato dall’operatore, per la disdetta Fastweb business: “L’importo per la dismissione del servizio che sarà addebitato è riportato nel tuo preventivo a seguito della trattativa sull’offerta commerciale. Per adesioni fino al 24 gennaio 2021, il costo di disattivazione è pari a 35.95€. Tali costi non si applicano alle offerte di rete mobile. Il costo di disattivazione può variare di anno in anno”.

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