Trasloco linea Tim: come fare e quali sono i costi

trasloco linea tim

Stai per cambiare casa o ufficio di lavoro e non vuoi rinunciare al tuo contratto di telefonia? In questo articolo vedremo come fare il trasloco della linea Tim e in quanto tempo.

La procedura, di per sé, è semplice, ma potresti andare incontro a diversi inconvenienti e disagi relativi alle tempistiche. Se stai riscontrando problemi nell’effettuare il tuo trasloco di linea Tim, ritrovi costi aggiuntivi e una comunicazione assente da parte del tuo operatore? Non esitare a contattarci. 

Clicca in basso per ricevere assistenza gratuita e ottenere un rimborso per il disservizio subito.

Come fare il trasloco della linea Tim?

Quando si vuole procedere col trasloco della linea Tim, l’obiettivo principale è di mantenere il proprio numero di telefono anche se si cambia abitazione. È possibile riuscire in questo intento seguendo le due metodologie che Tim mette a disposizione dei propri clienti:

  1. Chiamare il servizio clienti: digita il numero 187 e parla direttamente con un operatore che ti guiderà nella procedura.
  2. Inviare la richiesta via web: accedi nella tua Area Clienti e dopo esserti autenticato segui questi passaggi in ordine:
  • Entra in “La mia linea”
  • Clicca su “Trasloca” e compila il modulo
  • Dopo averlo inviato, riceverai una mail di conferma di presa in carico della  tua richiesta di trasloco
  • Puoi, inoltre, monitorare lo stato della richiesta andando sulla voce “Stato Richieste” sempre dopo esserti autenticato

Quali sono i costi di trasloco della linea Tim?

È bene sottolineare come, in via promozionale, i costi del trasloco della linea Tim sono stati azzerati, accantonando, quindi, il costo di 73,20 €. Pertanto, nel caso in cui fosse necessario realizzare dei lavori aggiuntivi, verificati dal tecnico durante il suo intervento, questi saranno esclusivamente a carico tuo.

Quali sono i tempi di trasloco della linea Tim?

I tempi di trasloco della linea Tim non sono immediati ma neanche biblici. Il completamento della procedura, infatti, avviene di norma entro i 10 giorni solari dalla richiesta

Tale procedura, però, può essere influenzata da vari problemi legati all’impianto, copertura della zona di residenza o data d’invio della domanda. In questi casi, la tempistica può dilatarsi fino a un massimo di 60 giorni.

Se viene superato questo termine potrai richiedere la cessazione della vecchia linea e dell’attivazione di una nuova. 

È dovere del tuo operatore avvisarti e fornirti comunicazioni sulle cause del ritardo. E se ti ritrovassi costi aggiuntivi senza alcun avviso? Niente panico! Ci occupiamo tutto noi, ti basterà semplicemente compilare il form di richiesta rimborso.

Trasferimento della linea Tim: i possibili problemi

Oltre a problematiche relative a disagi di tempistiche, durante il processo di trasferimento della linea Tim possono riscontrarsi diverse difficoltà da tenere in considerazione. 

Te le riportiamo di seguito:

  • Copertura della linea: per avere le stesse prestazioni della linea, dovrai assicurarti che la copertura della zona dove andrai ad abitare o lavorare sia adeguata e rispecchi i canoni di velocità a cui eri abituato. Se la fibra non raggiunge la nuova zona, valuta di cambiare operatore ispezionando tra le migliori offerte di firba ottica di questo inizio 2022.
  • Offerta non più attiva: capita molto spesso che, durante un trasloco di linea Tim, si riscontrino offerte non più presenti tra quelle disponibili in Tim, “costringendoti” ad aprire un nuovo contratto scegliendo tra quelle a disposizione.

Assistenza Rimborsotelefono

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto una di queste problematiche durante la tua procedura di trasferimento della linea Tim, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con il tuo trasloco linea Tim?

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Di seguito puoi trovare i contatti giusti per richiedere il tuo rimborso:

Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:

  • PEC, all’unico indirizzo TIM telecomitalia@pec.telecomitaila.it (una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC)
  • Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
    • per clienti privati di linea mobile: 800 600 119 
    • per clienti privati di linea fissa: 800 000 187
    • per i clienti business: 800 000 191

  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
    • per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

  • Mail, all’indirizzo caringservizioclienti@telecomitalia.itAl contrario dei precedenti non ha valenza legale, ma resta comunque un’ottima alternativa.

Richiedi la nostra assistenza gratuita online

 

Una volta certi dell’errore dell’operatore telefonico è possibile rivolgersi ai servizi di assistenza dedicati che nel caso della TIM sono:

  • contratti mobile al 119
  • rete fissa al 187
  • contratti business al 191
  • medie e grandi aziende l’800 191 101
  • sulla pagina Facebook o Twitter ufficiale di TIM.

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Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

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Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

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