Modifica del unilaterale contratto telefonico: cos’è e cosa fare

Modifica unilaterale del contratto

Modifica unilaterale del contratto telefonico: quando è legittima

Cambio di tariffa improvviso sulla tua linea? Forse è il caso di valutare cosa fare quando avviene una modifica unilaterale del contratto telefonico.

Capita spesso che le compagnie telefoniche decidano di apportare dei cambiamenti sulle condizioni contrattuali: cosa fare in questi casi? Questa scelta è sempre legittima? Scopriamolo insieme in questo articolo, e vediamo anche cosa comporta un recesso per modifica unilaterale del contratto.

Modifica unilaterale: quando NON è legittima 

Nel caso in cui l’operatore telefonico non dia il preavviso di almeno 30 giorni, la modifica unilaterale è da considerarsi illegittima, poiché il cliente non ha avuto il tempo materiale per dare il proprio consenso (o dissenso).

In questo caso, sempre secondo l’AgCOM, la compagnia non può richiedere nulla al cliente, neanche le rate rimanenti dei dispositivi. 

Anzi, addirittura in questo caso hai diritto a esporre un reclamo. Se non sai come fare, non preoccuparti, te lo diciamo noi in questo articolo: Reclami consumatori telefonia: come procedere

Cosa fare: consenso o recesso per modifica unilaterale del contratto 

Come detto, in caso di modifica unilaterale di un contratto già attivo puoi decidere se accettare le nuove condizioni oppure effettuare un recesso per modifica unilaterale da parte del gestore telefonico. 

Nel primo caso, semplicemente, manterrai la linea e continuerai a usufruirne, mentre nel secondo caso deciderai di interromperla a favore di una con condizioni più affini alle tue esigenze. 

Per recedere potrai agire in diversi modi:

  • Raccomandata a/r inviando moduli compilati e allegando i documenti
  • PEC, con la medesima documentazione
  • Telefonata al Servizio Clienti
  • Sul sito ufficiale dell’operatore, nell’Area Clienti
  • Presso un punto vendita fisico, portando con te di nuovo moduli compilati e documento di identità

Devi sapere che questo tipo di recesso rientra tra i recessi per giusta causa: quando esporrai la tua volontà di disdire, quindi, non dimenticare di specificare la motivazione! Perché mentre per altre tipologie di recesso vi sono costi da sostenere, nel tuo caso il servizio dovrà essere del tutto gratuito

Assistenza di Rimborsotelefono

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto una di queste problematiche non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

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