Richiesta copia contratto telefonico: come si fa

Richiesta copia contratto telefonico

Come fare richiesta copia di un contratto telefonico se non si è mai ricevuto? Cerchiamo di scoprirlo in questo articolo.

Hai sottoscritto un contratto che non è mai arrivato? O un tempo lo avevi in formato cartaceo ma lo hai smarrito? Non preoccuparti, non è un danno irrimediabile: puoi sempre richiedere alla tua compagnia che te ne venga inviata una nuova copia.

Puoi ritrovarti quindi a dover richiedere una copia del contratto telefonico in due diverse situazioni:

  • se hai stipulato il contratto fisicamente e non lo hai più
  • se hai stipulato il contratto a distanza e non ti è mai arrivato 

Vediamo come agire nei due diversi casi.

Richiesta copia contratto telefonico per smarrimento 

In caso di smarrimento di un contratto cartaceo, come prima cosa puoi verificare di avere già una copia del contratto tra le tue mail, perché è usuale che le compagnie telefoniche lo inviino anche in forma elettronica. 

Se proprio non lo trovi, puoi richiederlo in diversi modi, in base anche alla compagnia:

  • Tramite fax
  • Chiamando il Servizio Clienti
  • Tramite e-mail o meglio ancora tramite PEC (posta elettronica certificata)
  • Per posta ordinaria, all’ indirizzo indicato sulla pagina della compagnia 
  • Sul sito del gestore: a volte nell’Area personale del sito puoi riuscire a trovare una copia del contratto senza bisogno di richiederla.

Richiesta copia contratto telefonico stipulato a distanza 

Con contratto a distanza si intende un contratto stipulato per telefono o fuori dai locali commerciali: dal 2014 è previsto che un contratto possa concludersi con il consenso espresso a voce dal consumatore, con registrazione vocale. 

Perché il contratto sia valido, però, il fornitore del servizio è tenuto ad inviare al consumatore una copia del contratto scritta, ove siano indicate tutte le informazioni ricevute al telefono sui servizi e sui termini del contratto stesso. 

Questa lettera di conferma scritta può essere però effettuata anche in forma telefonica (chiamata di conferma), e deve essere registrata.

Se il consumatore non riceve né una copia del contratto scritta né una chiamata di conferma, allora può decidere di recedere in qualsiasi momento, senza dover rispettare i termini previsti o incorrere in costi di disattivazione. 

Per concludere 

È importante ricordare che la richiesta copia di un contratto telefonico è un diritto che può essere esercitato in qualunque momento della durata contrattuale, anche a distanza di anni, e che le compagnie telefoniche non possono decidere di non inviare la copia richiesta all’intestatario.

Tuttavia non è raro che una richiesta non ottenga subito riscontro, e che per ottenere una copia del contratto sia necessario insistere e inviare più richieste; le tempistiche, inoltre, sono variabili e dipendono da gestore a gestore, nonché dalla modalità con cui si effettua la richiesta.

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con il tuo gestore, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con il tuo operatore?