Recesso Fastweb: come si fa e quali sono i costi

Recesso Fastweb

Nel caso in cui tu non ti trova più bene, puoi chiudere il tuo contratto con un recesso Fastweb: ma come si fa? Ci sono dei costi?

Il recesso anticipato è il tuo strumento per chiudere un contratto con una compagnia prima della scadenza prevista. Le uniche cose da sapere sono:

  • ci saranno dei costi da sostenere
  • dovrai motivare la tua decisione
  • sarà necessario un preavviso di 30 giorni almeno.

A meno che tu non intenda fare un recesso per ripensamento, per giusta causa o per modifiche unilaterali contrattuali: in questi casi, come vedremo, le cose sono un po’ diverse. Cercheremo di darti in questo articolo tutte le informazioni utili per un recesso Fastweb: come farlo e a chi inviarlo, quali sono le conseguenze e i casi particolari. 

Fastweb recesso: modalità per inviare la richiesta 

Fastweb fornisce ai propri clienti molte modalità tra cui scegliere per inoltrare una richiesta di recesso:

  • Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato e la copia del documento di identità all’indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale n. 126 – 20093 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
  • In un negozio Fastweb, ricordandosi di portare il proprio documento d’identità
  • Chiamare il Servizio Clienti, utilizzando il numero che corrisponde al tuo caso:
  • per i clienti privati: 192 193 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
  • per i clienti business: 192 194 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)
  • Nell’Area Clienti MyFastweb: chiedi un ricontatto telefonico e sarai guidato per procedere con il recesso Fastweb
  • Su Whatsapp, scrivendo la tua richiesta al numero 375 649 77 00

Ripensamento entro 14 giorni

Se hai attivato il tuo contratto con Fastweb a distanza, cioè lontano dai locali commerciali (per telefono, su Internet, presso il tuo domicilio, per strada…) puoi avvalerti del recesso per ripensamento.

Significa che hai 14 giorni dalla stipula, per chiudere il contratto senza la necessità di pagare penali o di dare motivazioni a Fastweb.

Puoi esercitare il diritto al ripensamento chiamando il Servizio Clienti o procedendo con le stesse modalità del recesso anticipato, ma inviando questo modulo per ripensamento e una copia del tuo documento di identità. 

Fastweb: recesso per modifiche unilaterali del contratto

Per modifica unilaterale del contratto si intende l’eventualità in cui Fastweb decida di andare a cambiare alcuni dettagli del contratto magari anche rilevanti, come per esempio il piano tariffario o il numero dei Giga previsti. 

Una volta avvenuta la pubblicazione dell’Informativa sul tuo MyFastweb, hai diritto di recedere o di passare ad un altro operatore telefonico senza incorrere in addebiti e costi di disattivazione.

Ricordati di specificare “causa modifiche contrattuali” nell’invio della richiesta di recesso! 

Recesso per giusta causa 

Infine, anche in questo caso potrai risparmiare sui costi di disattivazione. Puoi recedere per giusta causa quando il tuo gestore sta commettendo un inadempimento contrattuale nei tuoi confronti, provocando ripetuti e dimostrabili disservizi. 

Basterà allegare le prove al modulo compilato e inviare la tua richiesta nei metodi che abbiamo visto più sopra, per esempio il certificato di uno speed test che dimostri che la linea ricevuta non è quella promessa da contratto. 

Più informazioni su: Recesso contratto telefonico: cos’è e come farlo

Costi di disattivazione per recesso da Fastweb

In caso di recesso (tranne per ripensamento, modifiche unilaterali e giusta causa) per le utenze fisse con Fastweb paghi 29,95€ IVA inclusa come costo di dismissione fisso.

Per quanto riguarda le offerte su linea mobile, invece, questi costi di disattivazione non si applicano: è l’unica compagnia a non addebitarli!

C’è poi la questione dei modem: quelli forniti a noleggio o in comodato d’uso sono da restituire entro 45 giorni dal giorno della disattivazione del contratto. Ma come si fa? Non dovrai far altro che informare Fastweb della tua volontà di effettuare un reso e aspettare una comunicazione con illustrate le modalità di restituzione. Questa comunicazione può arrivarti tramite SMS o e-mail, in base a ciò che tu hai fornito al Servizio Clienti. 

Una volta ottenute le istruzioni, potrai procedere con il reso totalmente gratuito tramite il servizio di Poste Italiane. 

Se non rispetti il termine prestabilito di 45 giorni, però, dovrai pagare una penale di:

  • 50€ per il modem FastGATE
  • 60€ per il Wi-Fi Booster
  • 80€ per il Fastweb NeXXt

Naturalmente è richiesto che i device siano restituiti in perfette condizioni.

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto un problema con Fastweb, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problema con Fastweb?

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Allora, molto probabilmente, ti sarai accorto dell’attivazione di questi servizi “grazie” ad un sms di notifica che ti sarà arrivato direttamente sul tuo cellulare. Se è così, vedi bene, che nello stesso messaggio di attivazione dovresti trovare la procedura di disattivazione del servizio.

Quest’ultima, nella maggior parte delle volte, consta di un semplice invio di un sms con la scritta STOP allo stesso numero dal quale ti è stato inviato il messaggio di attivazione.

Se non dovessi trovare tali informazioni, per disattivare i servizi a pagamento Fastweb, sarai costretto a chiamare proprio il servizio clienti del tuo operatore al 192 193, e chiedere contestualmente la disattivazione del servizio, e l’attivazione del “barring.

Non sai cos’è il barring?

È un servizio che fa in modo di prevenire eventuali tentativi di addebiti di servizi a pagamento non richiesti.

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Per una contestazione della fattura Fastweb che possa andare in porto, bisogna prima individuare il problema e la sua veridicità. Quindi in base alla casistica è importante:

  • determinare l’importo ingiustamente addebitato
  • il numero e l’importo della fattura addebitata due volte
  • la definizione e i costi dei servizi non richiesti
  • il calcolo reale traffico telefonico.

Per fare questo si possono utilizzare i numeri Fastweb (192.193 o  39 3730004193 dall’estero),  la pagina dedicata sul sito aziendale Fastweb o l’App My Fastweb.

Ora che avete a disposizione tutti i dati per la contestazione fattura Fastweb potete passare alle comunicazioni formali

Contestazione della fattura Fastweb: come informare l’operatore correttamente

I tentativi effettuati con i call center non sempre portano ad una risoluzione ma, se sono rapidi e non vi portano via troppo tempo, sono comunque un primo passo percorribile. Vi consigliamo di provare l’opzione “voglio essere contattato” presente nella sezione supporto del sito Fastweb per iniziare a fare una contestazione fattura Fastweb.

Altrimenti potete provare a:

  • contattare Fastweb tramite il call center al numero 192 193 (per clienti privati e P. Iva) e 192 194 (per le piccole imprese)
  • mandare un messaggio whatsapp al numero 375.6497700
  • usare l’App MyFastweb
  • inviare un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter)

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Nel caso di una disdetta linea fissa Fastweb, è sufficiente scaricare l’apposito modulo di disdetta a questo indirizzo. La richiesta scritta per disdire tale abbonamento, va stampata, compilata in ogni sua parte, firmata dall’intestatario del contratto e allegato relativo documento di riconoscimento in corso di validità.

Tutto va poi spedito:

Disdetta Fastweb internet

Per una richiesta di disdetta Fastweb internet è possibile procedere come descritto nel paragrafo precedente, scegliendo tra la spedizione tramite raccomandata A/R o inoltro tramite PEC utilizzando gli stessi indirizzi già indicati.

In alternativa, è possibile procedere con la disdetta dei servizi internet Fastweb, direttamente in negozio. Presso il punto vendita dovrà presentarsi l’intestatario dell’abbonamento con i dati completi del contratto e una copia del documento d’identità valido. In questa occasione, potrete inoltre consegnare eventuali strumentazioni ricevute in comodato d’uso. In questo modo nulla resterà in sospeso nella vostra disdetta.

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Se vuoi essere sicuro che il tuo reclamo disservizio Fastweb venga preso in carico, quindi, la forma scritta è la scelta migliore. Puoi segnalare per iscritto in più modi:

  • Fax, al numero 02 454 011 077
  • Raccomandata A/R, all’indirizzo FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, a questi due indirizzi in base al tuo caso:

Ricordiamo che fare un reclamo disservizio Fastweb in forma scritta ha valenza legale, e che se non ottieni un riscontro entro 45 giorni avrai diritto a un indennizzo economico pari a 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300€.

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