Problemi di fibra con Vodafone? Come risolverli ed ottenere il rimborso

Problemi di fibra con Vodafone

Hai dei problemi di fibra con Vodafone

Niente paura, in questo articolo troverai alcuni rimedi per provare a ripristinare la tua fibra ottica, oppure, nel caso dovessero persistere i problemi, puoi richiedere la nostra assistenza gratuita per ottenere il tuo rimborso dalla Vodafone. 

Problemi di fibra con Vodafone: come controllare la linea

Allora, se la tua fibra ottica sta iniziando a darti dei problemi, la prima cosa da fare, è quella di capire se il problema possa dipendere da un malfunzionamento della Vodafone Station, oppure, cosa ben  più grave, se il problema è proprio sulla linea. 

Quindi, per capire se la fonte dei tuoi problemi di fibra con Vodafone possa dipendere dalla linea, ti consigliamo di fare 2 tipi di speed test della linea. Il primo, lo puoi effettuare semplicemente sul sito della Vodafone. In pratica, ti basterà andare sulla pagina speed test della Vodafone, ed una volta che sei li, dovrai solo cliccare sul tastino azzurro che dice “start”. Una volta cliccato, il test ti darà lo stato di salute della tua linea fibra con Vodafone sia in download che in upload.  Ma questo è  un test della Vodafone, e quindi, se pensi che possa essere poco attendibile, allora ti consigliamo di provare lo speed test per eccellenza, ovvero, il test NEMESYS

Si tratta dell’unico speed test riconosciuto anche dall’Agcom, e che può essere esibito come prova documentale in caso di contenzioso con la compagnia telefonica. 

Problemi di fibra con Vodafone: contatta l’assistenza clienti

Se dopo aver fatto il test dovessi riscontrare dei problemi sulla linea, allora si tratta di qualcosa di grave, e quindi ti consigliamo di contattare direttamente il servizio clienti Vodafone al numero 190, oppure, puoi inviare un messaggio W.A. al numero 349. 91.90.190.

Fai attenzione, infatti, una volta che hai segnalato il problema, la Vodafone è tenuta ad aprire il cosiddetto ticket di assistenza, con la condizione di risolvere il problema nelle seguenti 72 ore lavorative. Nel caso dovessero passare le 72 ore, e il problema dovesse persistere, per ogni giorno di disservizio hai diritto ad un rimborso/indennizzo. Ma per essere sicuro di ricevere il tuo meritato indennizzo, ti consigliamo di effettuare la tua richiesta di assistenza tramite mail pec o raccomandata A/R. In questo modo, avrai una documentazione ufficiale da esibire come prova documentale per certificare l’inizio del disservizio. 

Ma ti avverto, siccome non sei pratico, la Vodafone la manderà per lunghe.

Quindi, se vuoi essere sicuro di ricevere il tuo rimborso, ed in tempi regolari, richiedi la nostra assistenza gratuita online

Problema di fibra con Vodafone: problemi sulla Vodafone station

Per capire se il problema possa essere la Vodafone station, molto semplicemente, prova a scollegare tutti i cavi, aspetta un paio di minuti e riattaccali. Se i tuoi problemi di fibra Vodafone saranno ancora presenti, allora prova a resettare le impostazioni del modem.

Non sai resettare la tua Vodafone station? No problem, segui passo passo le seguenti indicazioni. 

Allora, per prima cosa, devi entrare nel pannello della tua Vodafone station. Fatto ciò, vai su “impostazioni”, seleziona la voce “configurazione” sulla barra a sinistra e clicca su Reset

In alternativa a questo tipo di reset, puoi provare a fare la medesima cosa nella sezione “stato e supporto”, clicca su “riavvio” sulla barra laterale a sinistra, e scegli di riavviare il tuo modem Vodafone Station cliccando su riavvia

Fatto ciò, spegni il modem e riaccendilo dopo un paio di minuti. A questo punto, se il problema era il modem, il disservizio dovrebbe essersi risolto.

Assistenza di rimborsotelefono 

Bene, mi auguro che in questo articolo tu abbia trovato la soluzione al tuo problema di fibra con Vodafone, ma se non dovesse essere così, non ti resta che richiedere la nostra assistenza gratuita online. In questo modo, grazie al nostro sollecito alla Vodafone, non solo il problema sarà ripristinato più celermente, ma riceverai anche il tuo meritato indennizzo o rimborso. Inviaci la tua richiesta ora, ed un nostro collaboratore ti richiamerà subito.

Problemi con la fibra Vodafone?

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in pratica, per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:

  • seleziona l’operatore di provenienza
  • scegli l’offerta che più ti piace
  • inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim

…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.

Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.

Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.

Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il  nome del tuo operatore di provenienza.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono:

  • Fax, al numero 800 034 626;
  • PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
  • Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze:
    • Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business

Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.

Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300.

Richiesta Assistenza Gratuita Online

Potrete fare un reclamo utilizzando i numeri:

  • 190 o 800 100 195 – Servizio Clienti
  • 193 – Servizio clienti Vodafone Exclusive
  • 42323 o 800 227 755 – Servizio Clienti per le aziende

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se invece volete procedere in maniera formale dando anche valenza legale al vostro reclamo, la soluzione è l’invio di un reclamo scritto attraverso uno dei seguenti canali:

  • Pec all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vofafone.it
  • Raccomandata A/R a Vodafone Italia SpA – ufficio reclami, casella postale 190 – 10015 – Ivrea (To)
  • Fax al numero 800 034 626

Non sono ancora trascorsi 14 giorni dalla stipula del contratto firmato con Vodafone? Hai deciso di recedere dal tuo contratto telefonico? Non importa quali siano le tue motivazioni: puoi avvalerti del diritto di ripensamento anche con Vodafone. La legge lo consente e l’importante è seguire le indicazioni che troverai di seguito.

La prima cosa da tenere in considerazione è il tempo. Ogni cliente Vodafone, può disdire il contratto senza costi e penali se decide di farlo entro 14 giorni dalla firma del contratto. Lo garantisce il Codice del Consumo.

Il primo step è una comunicazione formale a Vodafone per recesso 14 giorni. Puoi farlo scrivendo una lettera o compilando l’apposito modulo predisposto dalla Vodafone.

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Vodafone ti dà diverse opzioni tra cui scegliere:

  • Chiamare il 190, seguire la voce guida fino a mettersi in contatto con un operatore e chiedere assistenza per la disattivazione del servizio
  • Sul sito di Vodafone: accedi alla sezione Fai da te, clicca su Servizi Vodafone e infine su Servizi Digitali, dove potrai verificare quali sono attivi sulla tua sim. Tramite l’apposito pulsante potrai disattivarli da qui
  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99, per parlare direttamente con l’Agcom.
  • App MyVodafone: una volta fatto l’accesso troverai facilmente la voce “Le tue offerte attive”: qui troverai di nuovo Servizi digitali e il pulsante Disattiva.

Inoltre, sull’app MyVodafone puoi utilizzare la chat con l’assistente digitale Tobi: informalo di voler disattivare i servizi non richiesti e lui ti guiderà nel processo da seguire.

Ricorda che, qualsiasi sia la modalità che preferisci, devi sempre ricevere un SMS di conferma. Al contrario la disattivazione non può dirsi andata a buon fine.

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