Recesso del contratto con telefono a rate: scopri come funziona

recesso del contratto con telefono a rate

Vuoi effettuare un recesso anticipato con telefono a rate?

In questo articolo, ti spiegheremo se e come poter effettuare la richiesta di recesso del contratto in caso di pagamento rateizzato di un prodotto, e se vai incontro al pagamento di eventuali penali o costi extra.

Innanzitutto, cerchiamo di capire bene cosa sia il recesso, e quando poterne usufruire. 

In pratica, il recesso dal contratto, è la facoltà di sciogliere anticipatamente un contratto. Tale facoltà, viene concessa ad entrambi le parti contraenti, e può essere esercitata per cause di forza maggiore, per reiterate inadempienze da parte di una delle due parti, o per modifiche unilaterali del contratto rispetto alle condizioni sottoscritte all’inizio.

Recesso del contratto con telefono a rate: cosa dice la legge?

Fatta questo doverosa premessa, è giusto che tu sappia, che il recesso del contratto è disciplinato per legge grazie al Decreto Bersani e la legge del 2007, la quale consente al consumatore di recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza l’obbligo di dover pagare penali o costi non dovuti/ingiustificati da parte dell’operatore telefonico. Tra l’altro, è fatto obbligo agli operatori, di non poter chiedere più di 30 giorni di preavviso all’utente sia in caso di recesso che per disdetta del contratto. 

Posso recedere dal contratto se pago il cellulare a rate?

Detto ciò, vediamo nello specifico cosa succede in caso di recesso anticipato con telefono a rate.

Allora, in questo caso specifico, a seguito della legge del 2007, e alla Delibera Agcom 487/18 CONS, risulta chiaro che, è consentito recedere dal contratto in caso di pagamento rateale del telefono senza dover pagare penali. 

Però, l’utente, è tenuto a pagare le restanti rate del telefono, più eventuali costi di disattivazione, in un’unica soluzione senza l’aggravio di more o penali.

Ti potrebbe anche interessare sapere:

Assistenza di rimborsotelefono

Benissimo, come avrai capito, l’utente può recedere dal contratto con telefono a rate in qualsiasi momento, dando un preavviso di 30 giorni all’operatore, senza essere costretto a pagare penali o costi extra giustificati. Però, nonostante ciò, a volte, ci possono essere dei problemi con il tuo operatore, sia di natura contrattuale che di natura tecnica. 

In tal caso, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Inviaci la tua richiesta di assistenza, un nostro collaboratore ti richiamerà subito per fornirti supporto, e laddove ce ne siano gli estremi, ti aiuterà ad ottenere il tuo meritato rimborso o risarcimento

Problemi con il tuo operatore?