Problemi connessione Vodafone: cosa fare

Mentre lavori o guardi un film d’un tratto la connessione vacilla. Cosa fare se con Vodafone non funziona internet? Come e quando avviare un reclamo? Vediamolo

problemi connessione vodafone

Può capitare che ci siano problemi connessione Vodafone inaspettati e fastidiosi, come una rete che va e viene o la totale interruzione della linea. A volte si risolve con poco, altre volte bisogna ricorrere alle maniere forti.

Vediamo in questo articolo come verificare la natura del problema, segnalarlo e risolverlo nel più breve tempo possibile! L’iter è semplice:

  • Verifica che i tuoi dispositivi non siano la causa del problema 
  • Controlla se Vodafone è in down
  • Chiama l’assistenza 
  • Avvia un reclamo 

Ma analizziamo ogni punto più nel dettaglio. 

Problemi connessione Vodafone: controlla router e device

Prima di prendercela con la compagnia e dire che con Vodafone non funziona internet, dobbiamo accertarci che il problema non sia imputabile al nostro router o ai dispositivi su cui stiamo provando a navigare. Ecco le verifiche che puoi attuare:

  • Disattivare il Wi-Fi se stai navigando per mezzo di questo tipo di rete, e riconnetterlo dopo qualche minuto. 
  • Controllare la presenza di spie rosse o lampeggianti sul router. In caso ci fossero, spegnere e riaccendere il modem e ricontrollare. 
  • Collegarsi con un cavo ethernet: se la connessione non migliora, allora ci sono problemi connessione Vodafone non imputabili a te. 

In caso di dispositivo mobile ci sono altre verifiche da fare:

  • Verificare il credito residuo (devi avere almeno 1 centesimo per usare la connessione Vodafone) e quanti giga ti sono rimasti. Puoi eseguire questi controlli sull’app MyVodafone o chiamando i numeri 404 e 414
  • Configurare APN. Di solito è un processo automatico, ma a volte la configurazione non va a buon fine e vanno reimpostati i Nomi Punti di Accesso manualmente sulle Impostazioni dello smartphone. 
  • Impostare la modalità aereo e deselezionarla dopo qualche secondo, per costringere il nostro cellulare a cercare la linea di nuovo. 

Tramite la app MyVodafone puoi anche avviare uno speed test, selezionando l’apposita voce dal Menù.

Il supporto di Vodafone consiglia, se il problema non si risolve, di controllare che non sia attivo il servizio di Barring connettività totale o mobile. 

Vodafone non funziona internet: è in down?

Capita poi che i problemi di connessione internet Vodafone dipendano da un down più o meno diffuso della compagnia stessa: magari la tua zona è stata isolata da uno di questi guasti generali ed è per questo che internet non va. Come scoprire se è questo il tuo caso? 

Puoi farlo in due modi:

  • Usando Downdetector.it, il servizio gratuito che ti mostra quante segnalazioni di down di rete stanno arrivando in un preciso momento. 
  • Andando su Twitter e cercando post di Vodafone o di altri utenti con una ricerca per hashtag: #vodafonenonfunziona e #vodafonedown sono i più indicati per scoprire se anche altri stanno subendo lo stesso disservizio. 

In caso di Vodafone in down, puoi anche chiamare il Servizio Clienti e segnalare il problema, ma fidati: molti altri lo avranno già fatto. Non resta che avere un po’ di pazienza e aspettare. 

Cosa fare in caso di problemi connessione Vodafone

Una volta appurato che il problema:

  • Non dipende dai tuoi dispositivi o da un danneggiamento del modem
  • Non è un down generale

La cosa migliore da fare nell’immediato è telefonare al Servizio Clienti e segnalare il disservizio. I numeri da chiamare per clienti privati sono:

  • 190, attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 
  • il numero verde 800 100 195 
  • 349 200 0190 per chiamate dall’estero 

I numeri da chiamare per clienti business sono:

  • 42323, attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 
  • il numero verde 800 227 755
  • 348 200 2323 per chiamate dall’estero.

L’operatore si renderà disponibile e cercherà di aiutarti a capire la natura del problema, e non è da escludere la possibilità di una risoluzione immediata.  Comunque sia, dal momento della segnalazione e dell’apertura di un ticket di assistenza, Vodafone ha l’obbligo di intervento e ripristino della linea entro 2 giorni lavorativi, secondo la Carta dei Servizi

Se non lo fa? È il momento di pensare a un reclamo!

Come fare il reclamo se internet Vodafone non funziona ancora 

Il reclamo a Vodafone per problemi di connessione internet può avvenire in diversi modi:

  • Telefono del Servizio Clienti, utilizzando i numeri che abbiamo visto sopra
  • Sui social di Vodafone, sul sito ufficiale o per mezzo dell’app
  • Fax, al numero 800 034 626
  • PEC, all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Posta, inviando una raccomandata A/R alla casella postale indicata per il tuo caso
  • per utenze mobile: Casella Postale 190 – IVREA (TO)
  • per utenze fisse: Casella Postale 190 – Asti 

Per segnalare un disservizio il reclamo in forma scritta a mezzo PEC, Fax o con raccomandata A/R è la forma migliore: puoi anche allegare il certificato di uno speed test fatto con il software gratuito Ne.Me.Sys, per avvalorare il tuo diritto ad un rimborso per il disservizio.

Ecco un articolo utile per te per scrivere un reclamo efficace: reclami consumatori di telefonia: come fare un reclamo.  Inoltre, qui puoi scoprire anche come e quando puoi fare un reclamo Vodafone, mentre qui puoi scoprire come gestire lo stesso problema con altri gestori telefonici.

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto un problema con la Vodafone, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con la Vodafone?

per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:

  • seleziona l’operatore di provenienza
  • scegli l’offerta che più ti piace
  • inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim

…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.

Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.

Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.

Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il  nome del tuo operatore di provenienza.

ASSISTENZA GRATUITA ONLINE

I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono:

  • Fax, al numero 800 034 626;
  • PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
  • Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze:
    • Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business

Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.

Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300.

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Per fare una contestazione ad una fattura Vodafone in primo luogo è necessario assicurarsi di essere realmente vittima di un errore. Il primo step consiste quindi nell’accertarsi se ci sia uno sbaglio e circostanziarlo controllando:

  • la bolletta
  • i termini del contratto
  • la lista dei servizi sottoscritti.

Per ottenere alcune di queste informazioni utili alla verifica potete contattare anche i numeri Vodafone:

  • 190 o 800 100 195 – Servizio Clienti
  • 193 – Servizio clienti Vodafone Exclusive
  • 42323 o 800 227 755 – Servizio Clienti per le aziende

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Se volete scrivere una dichiarazione per esercitare il vostro diritto di recesso del contratto Vodafone entro i 14 giorni dovete necessariamente scrivere una dichiarazione formale che deve contenere:

  • Oggetto: “Modulo di recesso contratto per servizi di telefonia mobile e servizi dati – ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento)”
  • dati anagrafici completi del destinatario: Nome e Cognome, indirizzo di residenza con CAP, Città e Provincia di residenza
  • Dichiarazione di volontà di ripensamento “in qualità di intestatario del contratto dei servizi di telefonia mobile e/o di connettività ad internet con Vodafone, con la presente intende comunicare la volontà di recedere dal contratto per la fornitura dei servizi sotto indicati” indicando il nome del /i Servizio/i che si desidera/no disdire)
  • Numero di cellulare ed e-mail del cliente
  • Data e firma

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Vodafone ti dà diverse opzioni tra cui scegliere:

 

  • Chiamare il 190, seguire la voce guida fino a mettersi in contatto con un operatore e chiedere assistenza per la disattivazione del servizio
  • Sul sito di Vodafone: accedi alla sezione Fai da te, clicca su Servizi Vodafone e infine su Servizi Digitali, dove potrai verificare quali sono attivi sulla tua sim. Tramite l’apposito pulsante potrai disattivarli da qui
  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99, per parlare direttamente con l’Agcom.
  • App MyVodafone: una volta fatto l’accesso troverai facilmente la voce “Le tue offerte attive”: qui troverai di nuovo Servizi digitali e il pulsante Disattiva.

 

Inoltre, sull’app MyVodafone puoi utilizzare la chat con l’assistente digitale Tobi: informalo di voler disattivare i servizi non richiesti e lui ti guiderà nel processo da seguire.

Ricorda che, qualsiasi sia la modalità che preferisci, devi sempre ricevere un SMS di conferma. Al contrario la disattivazione non può dirsi andata a buon fine.

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