Problemi di connessione internet Wind Tre?

Se recentemente stai riscontrando problemi di connessione internet Wind Tre e non sai cosa fare e come inviare un reclamo, leggi questa guida che ti spieghiamo tutto noi!

Non è così strano che gli utenti riscontrino dei malfunzionamenti nella linea con Wind Tre, compagnia nata nel 2016 dalla fusione di Wind e Tre Italia. Come bisogna comportarsi in questi casi? I passaggi da seguire sono questi:

  • Controllare i propri dispositivi
  • Informarsi se è in corso un down Wind Tre generale 
  • Chiamare l’assistenza per una risoluzione immediata
  • Avviare una procedura di reclamo 

Magari nel tuo caso non sarà necessario seguire tutto l’iter ma si potrà giungere a una soluzione in tempi più brevi: analizziamo i passaggi più nel dettaglio. 

Problemi di connessione Wind Tre: controlla i tuoi dispositivi 

La prima cosa da fare, prima di inveire contro la compagnia, è verificare che il router o i dispositivi funzionino correttamente, e quindi escludere che possano essere la causa per cui non funziona Internet. Assicurati di:

  • Spegnere e riaccendere il router, verificando se al momento del riavvio sono presenti led rossi o lampeggianti.
  • Collegarti con un cavo ethernet. Se la connessione non migliora, allora stai subendo un vero e proprio disservizio da parte del gestore.
  • Controllare se i cavi sono collegati. Sembra stupido ma spesso il problema è tutto lì, magari si sono allentati o rovinati e non funzionano più.

Se i problemi di connessione internet Wind Tre sono su dispositivo mobile segui la procedura di seguito:

  • Selezionare la modalità aereo e rimuoverla dopo almeno 30 secondi, per agevolare il device nella ricerca della rete.
  • Riconfigurare APN, processo di solito automatico ma che a volte può dare problemi. Cerca la voce “Nome punti di accesso” nelle impostazioni del cellulare e selezionala nuovamente.
  • Verificare il credito residuo: se hai finito i soldi può essere che la connessione ti sia stata bloccata. Puoi controllare sull’app Wind Tre o chiamando il numero 4242.
  • Traffico dati: stesso discorso per i Giga. In questo caso per verificare ti basterà inviare un SMS con scritto “DATI” al numero 4155. Il servizio è gratuito.

Se ti va, una risposta ai tuoi problemi puoi trovarla anche nella Community di Wind Tre, che racchiude le domande più diffuse degli utenti con rispettive soluzioni. 

Problemi con Wind Tre: verifica se il disservizio è generalizzato

Di recente, abbiamo riscontrato diversi problemi di connessione con Internet Wind Tre, che hanno coinvolto migliaia di utenti sparsi in diverse aree d’Italia. In questi casi, si dice che ci è stato un vero e proprio DOWN della rete. Di conseguenza, per capire se il problema che hai avuto sia solo circoscritto a te oppure no, ti consigliamo di fare un controllo tramite il seguente servizio di segnalazioni di problemi di connessione Wind Tre e non solo.

  • Downdetector.it, in base a quante segnalazioni verso Wind Tre arrivano in uno stesso lasso di tempo puoi capire se il disservizio è esteso o no.
  • Twitter, facendo una ricerca per hashtag troverai notizie in tempo reale. I più comuni sono #windtrenonfunziona e #windtredown. 

Se è in corso un down di WindTre, segnalare è inutile (ce ne sono già abbastanza!), non puoi far altro che attendere che la compagnia ripristini la linea. 

Cosa fare in caso di problemi connessione Wind Tre

Se dopo aver effettuato dei controlli di routine sui tuoi dispositivi, hai capito che non sei tu il problem, allora devi avvisare quanto prima la Wind Tre, così da aprire un ticket di risoluzione del problema nel modo più rapida possibile.

  • Non è il tuo router o il tuo dispositivo
  • Non è un down generale di Wind Tre

allora significa che stai subendo un vero e proprio disservizio. La prima cosa da fare è una segnalazione telefonica a Wind Tre: l’operatore ti aiuterà a capire la causa del problema e a risolverlo autonomamente se possibile. 

I numeri del Servizio Clienti sono:

  • per clienti privati, attivo 24h/24: 159
  • per clienti business: 1928 

Ad ogni modo, Wind Tre dovrà impegnarsi a risolvere il tuo disservizio entro 2/3 giorni lavorativi, altrimenti è proprio il caso di avviare un reclamo. 

Come fare reclamo per problemi connessione internet Wind Tre

Oltre al reclamo per telefono al Servizio Clienti – che non è molto efficace – hai diverse possibilità per segnalare un disservizio:

  • Messaggio su Whatsapp al numero 388 00 00 159
  • Sito di Wind Tre nella sezione Assistenza con l’assistente virtuale WILL o leggendo la FAQ, o ancora cercando risposte nella Community
  • App di Wind Tre
  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
  • Fax, al numero 800 901 928 (solo per partita IVA)
  • Posta, all’indirizzo CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI) 

Il reclamo a mezzo PEC, Fax o per raccomandata a/r è il modo migliore, e puoi anche allegare il certificato che ti rilascia Ne.Me.Sys a seguito di uno speed test, per avvalorare la segnalazione e ottenere più facilmente un indennizzo economico

Comunque sia, qui trovi un articolo più approfondito su come sporgere reclamo a Wind Tre

Problemi connessione Wind Tre: conclusioni 

Riassumendo, quando ci sono problemi connessione internet Wind Tre, la prima cosa da fare è verificare che il problema sia imputabile alla compagnia e non ai nostri device. Poi, controllare se è in corso un down di Wind Tre. Se nessuno di questi casi corrisponde al tuo, puoi procedere con una segnalazione telefonica, per vedere se è possibile arrivare a una risoluzione immediata. E, se alla fine ti tocca arrivare alla procedura di reclamo, è sempre meglio preferire la forma scritta a mezzo PEC, Fax o raccomandata a/r perché ha valenza legale. Lo speed test certificato in allegato può aiutarti a rendere più brevi le tempistiche e ottenere il tuo rimborso.

Problemi internet con altri operatori?

Se Wind Tre non è il tuo operatore ho hai lo stesso problema anche con altri gestori, ecco una serie di articoli che potrà tornarti utile:

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problema con Wind Tre, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con il tuo operatore?

Ti potrebbe anche interessare:

Presso un negozio Wind Tre, compilando il modulo direttamente lì con l’aiuto di un dipendente

Raccomandata A/R diretta a uno dei seguenti indirizzi in base al tuo caso:

  • per i clienti privati: Wind Tre S.p.A. Servizio Disdette CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale n. 159 – 20152 Milano (MI)
  • per i clienti business: Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (MI)

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Allora, se desideri passare a Wind Tre online, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito web della Wind Tre. Una volta “atterrato” sul sito dell’operatore, se desideri un’offerta di telefonia cellulare, devi cliccare sulla voce “mobile” che troverai in alto a sinistra del menù di navigazione. Dopodiché, si aprirà la pagina delle attuali offerte di telefonia mobile.

A questo punto, dopo aver fatto le tue valutazioni sul tipo di abbonamento, non ti resta che cliccare su quello che preferisci.

Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina web, dove potrai scegliere tra 2 opzioni di acquisto. Ovvero, se continuare l’acquisto online, in questo modo la sim ti arriverà a casa, oppure prenotare il ritiro della sim, ed anche il pagamento, presso il centro Wind Tre più vicino a casa tua.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per avere maggiore attenzione da parte della compagnia Windtre, quindi, il reclamo in forma scritta è la scelta migliore. Per avviarlo, puoi scegliere tra:

  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. Ricorda, una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC
  • Fax, al numero 800 901 928. Attenzione: la comunicazione tramite Fax con Windtre è consentita solo ai clienti che hanno una partita IVA.
  • Raccomandata A/R, che in base al tuo caso avrà un indirizzo diverso:
    • per i clienti privati: CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • per i clienti business: Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

Windtre ha 45 giorni per rispondere al tuo reclamo. Se non lo fa (o se la risposta è troppo approssimativa) avrai diritto a un rimborso di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 €.

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Potrai inviare il tuo modulo compilato servendoti di diversi canali:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo
    Wind Tre S.p.A – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)
  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
  • Punto vendita Wind Tre

Volendo puoi anche esporre la tua richiesta di recesso telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti al numero 159, attivo dalle 8 alle 24.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Come prima cosa, innanzitutto, dovrai verificare quanti e quali servizi hai attivi sul tuo numero di telefono. Per farlo puoi procedere in due modi:

  • Chiamare il Servizio Informati e Sicuri tramite il numero verde gratuito 800 900 134
  • Chattare con WILL, l’assistente digitale di Wind Tre, sia attraverso l’AppMobile sia sul sito ufficiale di Wind Tre nell’Area Clienti.

Una volta visualizzato l’elenco dei servizi non richiesti attivi, puoi proseguire con la disattivazione in tre modalità diverse:

  • Chiamare il Supporto Clienti di Wind Tre al numero 159, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 e gratuito per tutti i clienti Wind Tre
  • Tramite l’SMS di notifica di attivazione dell’abbonamento dovrebbe essere illustrata una modalità di disattivazione, come “rispondere STOP a questo SMS” o “scrivere NO al numero x”
  • Chiamare il numero verde gratuito dell’Agcom 800 44 22 99 e richiedere ad un operatore la disattivazione del servizio
  • Scrivere STOP al numero 48048 per servizi tramite SMS
  • Scrivere STOP al numero 48005 per servizi tramite MMS

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