Disdetta contratto Tim o Telecom: ecco come fare

Disdetta contratto Tim

Quando il tempo di un contratto sta per scadere bisogna sapere come avviare le pratiche per una disdetta linea Tim.

Non è inusuale che quando un contratto telefonico sia in scadenza l’utente intestatario della linea telefonica voglia chiudere il rapporto con l’operatore telefonico. Siamo quindi nella situazione definibile come disdetta linea Tim.

Quali passi per una disdetta contratto Tim

Se si ha intenzione di effettuare una disdetta contratto Tim, all’approssimarsi della scadenza naturale del contratto stesso, è necessario scrivere una dichiarazione di disdetta linea Tim e inoltrarla, rigorosamente in forma scritta, attraverso una di queste modalità:

  • Raccomandata andata ritorno
  • Via Fax
  • Utilizzando una PEC

Per ottenere la cessazione definitiva ed effettiva del servizio internet bisognerà attendere circa 15 giorni lavorativi.

Come compilare il modulo per disdire

La comunicazione di disdetta contratto Tim non dovrebbe passare mai per i numeri di contatto dell’operatore telefonico, ma essere sempre formulata in forma scritta e tracciabile.

La lettera di disdetta linea Tim deve contenere:

  • dati anagrafici intestatario della linea telefonica
  • dati di riconoscimento della linea telefonica (numero telefonico e codice cliente)
  • specifica di numero telefonico, mail ed indirizzo di contatto
  • dichiarazione di richiesta disdetta contratto Tim
  • copia documento valido

È consigliabile inviare la disdetta contratto Tim almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto stesso, solitamente i termini contrattuali sono questi.

Dove inviare la disdetta linea fissa Tim

La disdetta linea fissa Tim va inviata, per gli utenti residenziali, tramite uno dei seguenti canali:

Dove inviare la disdetta internet Tim

Nel caso di disdetta internet Tim, la comunicazione deve rispettare le caratteristiche sopra indicate, ma deve contenere anche eventuali riferimenti a strumentazioni in comodato d’uso.

Il tutto va inviato:

  • attraverso raccomandata A/R all’indirizzo Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • in alternativa via Fax all’ 800 000 187
  • oppure tramite PEC: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Dove inviare la disdetta Tim business

Se ci troviamo nella necessità di inviare la lettera di disdetta Tim business, è indispensabile indicare anche i dati dell’azienda o del professionista a cui è intestato il numero, i dati del contratto telefonico, allegando copia di documento valido.

Anche in questo caso si può scegliere tra 3 canali di comunicazione:

  • raccomandata A/R a Telecom Italia S.p.A. — Servizio Clienti Business — Casella Postale 218, 14100 Asti
  • Fax all’ 800.000.191
  • Posta certificata (PEC) a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Un’altra possibilità per inoltrare una disdetta Tim business è di procedere attraverso l’Area Clienti Online della TIM, collegandosi al sito e loggandosi, scaricando il modulo e compilandolo. L’invio può essere effettuato sempre nell’area riservata o tramite PEC.

Dove inviare la disdetta Tim mobile

Nel caso di un contratto di abbonamento mobile, la durata del contratto è solitamente di 24 mesi e il cliente ha il diritto di disdirlo a scadenza, con un preavviso di 30 giorni. Il modulo per la disdetta Tim mobile è scaricabile sul sito ufficiale della Tim nella pagina dedicata e deve essere compilato in ogni sua parte e spedito:

  • via raccomandata A/R TIM Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 – FIUMICINO RM
  • oppure via Fax all’ 800.000.187
  • o ancora, a mezzo PEC a: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.

Come specificato sulla pagina dedicata dall’operatore telefonico, per la disdetta linea Tim è importante ricordare che potrebbero esserci dei costi come quelli relativi a:

  • contributi di attivazione della Linea di Casa o dell’Offerta scelta;
  • oppure, icontributi di disattivazione, che sono differenziati in base al tipo di collegamento;
  • contributi relativi alla eventuale mancata riconsegna dei prodotti a noleggio o forniti in comodato d’uso gratuito;
  • addebito delle rate mancanti in caso di acquisto di prodotti rateizzati in fattura.

Altre informazioni sulla disdetta di una linea telefonica

Per maggiori dettagli sulla disdetta telefonia in generale o per specifico operatore, puoi trovare degli articoli utili qui di seguito:

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con Tim, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con la Tim?

Ti potrebbe anche interessare:

Quando si vuole procedere col trasloco della linea Tim, l’obiettivo principale è di mantenere il proprio numero di telefono anche se si cambia abitazione. È possibile riuscire in questo intento seguendo le due metodologie che Tim mette a disposizione dei propri clienti:

  1. Chiamare il servizio clienti: digita il numero 187 e parla direttamente con un operatore che ti guiderà nella procedura.
  2. Inviare la richiesta via web: accedi nella tua Area Clienti e dopo esserti autenticato segui questi passaggi in ordine:
  • Entra in “La mia linea”
  • Clicca su “Trasloca” e compila il modulo
  • Dopo averlo inviato, riceverai una mail di conferma di presa in carico della  tua richiesta di trasloco
  • Puoi, inoltre, monitorare lo stato della richiesta andando sulla voce “Stato Richieste” sempre dopo esserti autenticato

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se scegli di passare a Tim in modo autonomo, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito della Tim.

Una volta “atterrato” sul sito, troverai sulla tua destra una “finestra”, all’interno della quale, così come si vede anche dall’immagine che segue, troverai uno spazio da cliccare con su scritto: “passa a Tim e scegli la tua offerta

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:

  • PEC, all’unico indirizzo TIM telecomitalia@pec.telecomitaila.it (una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC)
  • Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
    • per clienti privati di linea mobile: 800 600 119 
    • per clienti privati di linea fissa: 800 000 187
    • per i clienti business: 800 000 191
  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
    • per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

Richiedi Assistenza Gratuita Online