Recesso contratto Tim 14 giorni: cos’è e come farlo

Tim recesso 14 giorni

Hai cambiato idea e vuoi far valere il tuo diritto di ripensamento con Tim? Leggi l’articolo e scopri tutte le modalità per il recesso Tim in 14 giorni.

Se hai deciso di recedere il tuo contratto Tim e non sono trascorsi 14 giorni dalla stipula puoi avvalerti del diritto di ripensamento ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005,  il cosiddetto Codice del Consumo. Tutto questo senza incappare in alcun costo aggiuntivo o penale. 

Recesso contratto Tim 14 giorni: come comunicarlo

Ora che conosciamo il tempo entro il quale comunicare la propria intenzione, elenchiamo i modi con cui inoltrare la richiesta di recesso.

Per esercitare il diritto di ripensamento Tim è necessario:

  • scaricare il modulo a questo link
  • compilarlo in ogni sua parte
  • allegare copia di documento in corso di validità dell’intestatario dell’utenza
  • stampare il modulo
  • firmare il modo in modo leggibile.

L’ultimo passaggio consiste nella spedizione:

  • tramite raccomandata A/R all’indirizzo Telecom Italia SpA – Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 111 00054 Fiumicino, RM
  • via fax al numero verde Telecom 800 000 187
  • via PEC all’indirizzo di posta certificata disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it

Diritto di ripensamento con Tim

Nel caso abbiate acquistato o ricevuto in noleggio degli strumenti tecnologici, questi devono essere restituiti non danneggiati, dotati di imballi originali e corredati di tutti gli eventuali accessori. Tutto va spedito all’indirizzo postale entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal relativo contratto.:

TIM S.p.A. c/o Geodis Logistics – Magazzino Reverse A22 – Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano PV, senza indebiti ritardi e in ogni caso

Il costo della spedizione è a carico del cliente ed è l’unica spesa richiesta in caso di recesso Tim entro i 14 giorni.

Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato nelle modalità corrette e secondo i tempi stabiliti dalla legge, Tim rimborsa gli eventuali pagamenti effettuati dal cliente. L’importo sarà restituito attraverso le modalità scelte dall’utente per il pagamento delle fatture ed indicate sul contratto stipulato. L’importo sarà calcolato sottraendo i costi correlati al Servizio/Offerta già fruiti.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere il nostro articolo Diritto di ripensamento contratto telefonico: cos’è.

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con il tuo contratto Tim, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con il tuo contratto Tim?

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Quando si vuole procedere col trasloco della linea Tim, l’obiettivo principale è di mantenere il proprio numero di telefono anche se si cambia abitazione. È possibile riuscire in questo intento seguendo le due metodologie che Tim mette a disposizione dei propri clienti:

  1. Chiamare il servizio clienti: digita il numero 187 e parla direttamente con un operatore che ti guiderà nella procedura.
  2. Inviare la richiesta via web: accedi nella tua Area Clienti e dopo esserti autenticato segui questi passaggi in ordine:
  • Entra in “La mia linea”
  • Clicca su “Trasloca” e compila il modulo
  • Dopo averlo inviato, riceverai una mail di conferma di presa in carico della  tua richiesta di trasloco
  • Puoi, inoltre, monitorare lo stato della richiesta andando sulla voce “Stato Richieste” sempre dopo esserti autenticato

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se scegli di passare a Tim in modo autonomo, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito della Tim.

Una volta “atterrato” sul sito, troverai sulla tua destra una “finestra”, all’interno della quale, così come si vede anche dall’immagine che segue, troverai uno spazio da cliccare con su scritto: “passa a Tim e scegli la tua offerta

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

 

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:

  • PEC, all’unico indirizzo TIM telecomitalia@pec.telecomitaila.it (una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC)
  • Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
    • per clienti privati di linea mobile: 800 600 119 
    • per clienti privati di linea fissa: 800 000 187
    • per i clienti business: 800 000 191
  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
    • per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)