Recesso contratto Tim: diversi modi per farlo correttamente

Recesso contratto Tim

Scopri in questo articolo le casistiche di recesso contratto Tim e i costi previsti per chiudere la tua utenza prima del tempo.

Se sei cliente TIM e vuoi recedere dal tuo contratto, questo è il posto adatto a te. Troverai con noi le informazioni e i contatti utili per inoltrare la tua richiesta e non imbatterti in nessuna brutta sorpresa.

La prima cosa da sapere è che esistono diversi tipi di recesso:

  • Per ripensamento: avviene a seguito della stipula di un contratto a distanza o fuori dai locali commerciali (per strada, per telefono, su internet…), ed è un diritto che, se esercitato entro 14 giorni, ti consente di recedere a “costo zero” e senza motivazioni.
  • Recesso anticipato: il recesso “standard”, attuato in qualsiasi momento della durata contrattuale, che deve essere motivato e presentato con un preavviso di almeno 30 giorni.
  • Per modifica unilaterale del contratto: se TIM decide di cambiare qualcosa nella tua offerta, puoi decidere di recedere dal contratto senza incorrere in costi aggiuntivi. 
  • Per giusta causa, ovvero, quando TIM non rispetta la qualità e i servizi previsti da contratto: in questo caso hai diritto a recedere senza pagare perché non stai ricevendo il servizio promesso. 

Trovi in questo articolo ogni tipologia più nel dettaglio: Recesso contratto telefonico: cos’è e come farlo 

Come fare recesso contratto TIM: canali e moduli

Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:

  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)

  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:

  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:

  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)

  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

Qualsiasi modalità tu scelga, dovrai compilare il modulo di recesso TIM inserendo:

  • Dati dell’intestatario del contratto 
  • Dati di identificazione: nome dell’offerta attiva e codice utente
  • Motivo del recesso
  • Documento d’identità in allegato 

Specifica, inoltre, se vuoi pagare i costi di disattivazione in un’unica soluzione o proseguire con le rate previste fino alla scadenza (di solito i contratti TIM durano 24 mesi).

Recesso contratto TIM: Costi e penali

La penale per recesso anticipato è stata abolita dal decreto Bersani nel 2007; tuttavia quella non era l’unica spesa prevista per un recesso. Nel caso di TIM ci saranno dei pagamenti da effettuare per:

  • Disattivazione per recesso anticipato: 30€
  • Passaggio ad un altro gestore: 5€

Oltre al pagamento delle rate fino alla naturale scadenza del contratto o, se lo hai specificato, la risoluzione in un’unica volta. Se hai avuto un modem in comodato d’uso, poi, incorrerai in una penale a meno che non ne effettui la restituzione entro 30 giorni. Gli apparecchi a noleggio o comodato d’uso, vanno spediti al seguente indirizzo:

Telecom Italia S.p.A.
c/o Geodis Logistics Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV)

I costi di disattivazione del contratto non sono da pagare in due casi:

  • Se TIM non rispetta gli standard di qualità e cade quindi in un inadempimento contrattuale (recesso per giusta causa) 
  • Se TIM decide di attuare una modifica unilaterale del contratto, cambiando per esempio il piano tariffario della tua offerta o i servizi che prevede.

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con Tim, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con la Tim?

Ti potrebbe anche interessare:

Quando si vuole procedere col trasloco della linea Tim, l’obiettivo principale è di mantenere il proprio numero di telefono anche se si cambia abitazione. È possibile riuscire in questo intento seguendo le due metodologie che Tim mette a disposizione dei propri clienti:

  1. Chiamare il servizio clienti: digita il numero 187 e parla direttamente con un operatore che ti guiderà nella procedura.
  2. Inviare la richiesta via web: accedi nella tua Area Clienti e dopo esserti autenticato segui questi passaggi in ordine:

  • Entra in “La mia linea”
  • Clicca su “Trasloca” e compila il modulo
  • Dopo averlo inviato, riceverai una mail di conferma di presa in carico della  tua richiesta di trasloco
  • Puoi, inoltre, monitorare lo stato della richiesta andando sulla voce “Stato Richieste” sempre dopo esserti autenticato

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se scegli di passare a Tim in modo autonomo, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito della Tim.

Una volta “atterrato” sul sito, troverai sulla tua destra una “finestra”, all’interno della quale, così come si vede anche dall’immagine che segue, troverai uno spazio da cliccare con su scritto: “passa a Tim e scegli la tua offerta

Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

 

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

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