Recesso del contratto Postemobile entro 14 giorni: che cos’è e come farlo

recesso contratto postemobile entro 14 giorni

Vuoi effettuare un recesso del contratto postemobile entro 14 giorni?

Se ancora non lo sapessi, ogni consumatore ha la possibilità di usufruire del diritto di ripensamento, che ti consente di effettuare il recesso del contratto postemobile entro 14 giorni

Ovviamente, questo non vale solo per Postemobile, ma anche per tutti gli altri operatori che offrono servizi, e anche nel caso in cui tu abbia acquistato un prodotto e non un servizio.

Recesso del contratto Postemobile: la differenza tra recesso e disdetta

Non bisogna confondere la disdetta con il recesso. Infatti, tra le due operazioni vi è una netta differenza, e vanno utilizzate in due circostanze differenti. 

La disdetta, è un atto attraverso il quale tu puoi decidere di notificare al fornitore del servizio la volontà di non rinnovare il contratto

Quindi, prima della naturale scadenza dello stesso, entro un termine congruo, bisogna inviare all’operatore la disdetta del contratto per evitare che lo stesso si rinnovi automaticamente. 

Il recesso del contratto, invece, è la facoltà di una delle due parti contraenti di poter sciogliere il contratto prima della naturale scadenza dello stesso. 

Ovviamente, al fine di tutelare le parti contraenti, non si può recedere dal contratto in qualsiasi momento, ma solo se c’è un reale motivo, (giusta causa) prevista dal contratto, che non consenta più di rispettare le condizioni contrattuali stipulate inizialmente. 

Quindi, se non vuoi rinnovare il contratto, devi inviare la disdetta del contratto a Postemobile. Mentre, se vuoi sciogliere il contratto prima della naturale scadenza dei termini, devi effettuare il recesso del contratto Postemobile. 

Recesso del contratto Postemobile entro 14 giorni

Bene, fatta questa doverosa premessa, sappi, che oltre alla possibilità di fare la disdetta o il recesso del contratto in corso d’opera, tu, in quanto consumatore, hai diritto a poter esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni, meglio conosciuto con la diciturarecesso del contratto entro 14 giorni”

Ora che ti è più chiaro tutto, nel caso tu voglia effettuare un recesso del contratto Postemobile entro 14 giorni, ti condividiamo anche i contatti giusti dove inviare la tua richiesta.

  • Assistenza privati al numero gratuito 160
  • Attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa.
  • Attivo 24 ore su 24 in caso di furto o smarrimento.
Recesso del contratto Postemobile (625 download)
  • Assistenza privati al numero gratuito 160
  • Attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa.
  • Attivo 24 ore su 24 in caso di furto o smarrimento.
  • Mail Pec: poste@pec.posteitaliane.it
  • Raccomandata A/R:  Casella Postale 3000, 35138 Verona

Assistenza di rimborsotelefono.it

Spero che le informazioni che ti abbiamo condiviso ti possono aiutare nel fare il recesso del contratto Postemobile entro 14 giorni nel migliore dei modi.

Ma nel caso tu abbia avuto qualsiasi tipo di problema da Postemobile o da altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Inviaci subito la tua richiesta, ed un nostro collaboratore ti richiamerà subito.

Problemi con Postemobile?

Ti potrebbe anche interessare:

Allora, essendo un cliente di Postemobile, in teoria, dovresti aver già attivato il servizio di blocco permanente di chiamata, che disabilità automaticamente le seguenti tipologie di chiamata:

  • numerazioni internazionali e satellitari inizianti con “00” con prezzo superiore a 35 cent/€ alla risposta e 3 cent/€ al secondo IVA inclusa;
  • numerazioni per servizi a sovrapprezzo inizianti con 899 – 894(1) – 895(1);
  • ulteriori numerazioni per servizi a sovrapprezzo inizianti con 43, 46, 47, 48(2), 49.

Invece, nel caso in cui, nonostante il blocco delle chiamate, tu abbia subito l’attivazione di un servizio a pagamento, allora puoi provare a disattivare il servizio a pagamento di Postemobile in questo modo.

In pratica, all’interno del messaggio di attivazione, dovresti trovare anche delle indicazione su come effettuare la disattivazione del servizio autonomamente. A volte, nei casi più fortunati, basta rispondere a tale messaggio con un semplice testo che dice STOP, ed il servizio si dovrebbe disattivare.

Oppure, sempre all’interno del messaggio di attivazione, dovresti trovare anche un link, che ti dovrebbe condurre su una pagina di disattivazione del servizio.  Purtroppo, stando anche alle tante segnalazioni che ci arrivano dai nostri clienti, pare che tali metodi di disattivazione non funzioni proprio benissimo.

Di conseguenza, per andare più sul sicuro, ti consigliamo di compilare ed inviare il modulo di richiesta di disattivazione proprio a PosteMobile.

Scarica il modulo per la disattivazione

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Solitamente, un contratto di telefonia in abbonamento con Postemobile, ha una durata che può variare dai 24 ai 48 mesi. Quindi, una volta sottoscritto il contratto, entrambe le parti sono vincolate a rispettare le condizioni contrattuali per la durata prevista.

Ok, ma se non mi trovo bene, posso disdire il contratto prima della scadenza dei termini?

Allora, supponiamo che il tuo contratto duri 24 mesi, e tu, al 20° mese hai già deciso che non rinnoverai, puoi effettuare la disdetta a Postemobile prima della scadenza dei termini.

In questo caso, visto che già sai che non continuerai, puoi scegliere di disdire il contratto già al 20°mese, oppure inviare la tua disdetta poco prima del termine del contratto.

Di seguito puoi scaricare i moduli per la disdetta a Postemobile, sia per un contratto per la linea di casa che per quella mobile.

Modulo disdetta Postemobile casa Modulo disdetta Postemobile cellulare

Nel primo caso, anche facendo la disdetta 4 mesi prima della scadenza dei termini, sei tenuto a pagare i costi di disattivazione, le restanti rate del modem e le penali previste per la disdetta anticipata del contratto senza giusta causa.

Nel secondo caso, invece, se hai deciso di rispettare i termini del contratto, ti dovrai premurare di inoltrare la tua disdetta a Postemobile almeno 30 giorni.

Infatti, per legge, la compagnia telefonica può usufruire di un periodo di lavorazione della pratica di almeno 30 giorni, durante i quali il tuo gestore continuerà a fornirti il servizio, e di conseguenza, continuerà anche a fatturare.

Richiesta Assistenza Gratuita Online

  • Telefono del Servizio Clienti, ricordando di segnare il codice identificativo dell’operatore con cui parli.
  • Internet, attraverso il sito ufficiale del gestore, l’AppMobile o le pagine sui social network
  • In forma scritta, utilizzando Fax, PEC, raccomandata A/R o l’indirizzo e-mail.
  • Fax, al numero adatto al tuo caso:
    • per i clienti che si trovano in Italia: 800 242 626
    • per i clienti che si trovano all’estero: +39 59580960
  • Raccomandata A/R, presso l’indirizzo giusto in base al tuo caso:
    • per i clienti di utenza fissa: PosteMobile S.p.A – Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR)
    • per i clienti di utenza mobile: PosteMobile S.p.A – Casella Postale 2020, 37128 Verona (VR)

Richiedi Assistenza Gratuita Online