Rimborso per un disservizio telefonico: Quando posso chiederlo?

rimborso per un disservizio telefonico

Linea interrotta? Problemi con la tua connessione? In questa articolo ti spiegheremo quando poter effettuare una richiesta di rimborso per un disservizio telefonico

I disservizi telefonici sono frequenti e fastidiosi, e quando ci capitano l’unica cosa che vorremmo è risolvere più in fretta possibile. Ma a volte i gestori ci mettono più tempo del previsto: almeno, in quei casi, hai diritto a un rimborso. Ma dopo quanto? E come bisogna richiederlo? Scopriamo tutto insieme in questo articolo. 

Quando posso chiedere il rimborso a seguito di un disservizio telefonico?

Dal momemto in cui riscontri il malfunzionamento della tua linea, mobile, fissa o internet che sia, la prima cosa che devi fare è effettuare tempestivamente una segnalazione alla tua compagnia telefonica di riferimento.

Puoi segnalare un disservizio in diversi modi:

  • Telefono del Servizio Clienti
  • Scrivere sui social network della compagnia telefonica 
  • Usare le AppMobile o i siti ufficiali, con le varie pagine di supporto o assistenza digitale
  • Inviare una mail ordinaria
  • Scrivere una PEC, una Raccomandata A/R o un Fax, dal canto nostro le modalità migliori dato che hanno validità legale

Disservizi telefonici per i quali è possibile richiedere un rimborso 

I disservizi più comuni tra le compagnie telefoniche sono:

  • Interruzione della linea
  • Malfunzionamento della linea fissa
  • Problemi di connessione
  • Doppia fatturazione
  • Ritardo nella ricezione delle bollette
  • Ritardo nell’attivazione di una nuova SIM

E abbiamo visto che devono essere risolti entro e non oltre le 72 ore lavorative. 

Molte volte, però, il limite che si pongono le stesse compagnie sulla Carta dei Servizi è ancora più breve: l’operatore Fastweb, per esempio, si dà 48 ore per l’attivazione di una SIM, e se non rispetta i tempi concede ai suoi clienti un rimborso pari a 6€ per ogni giorno in più fino a un massimo di 10 giorni. 

Il nostro consiglio, quindi, è di informarti riguardo alle normative specifiche del tuo operatore telefonico e provvedere subito a richiedere un rimborso per un disservizio telefonico, non appena ti accorgi che il limite di tempo è stato sforato.

Come richiedere un rimborso per un disservizio telefonico al tuo operatore?

Per poter ottenere un rimborso, bisogna richiederlo avviando una procedura di reclamo. Le compagnie lasciano a disposizione dei propri consumatori molti canali attraverso cui reclamare, come social, numeri di telefono e applicazioni. La soluzione migliore, comunque sia, è utilizzare la forma scritta: PEC, Fax o raccomandata con ricevuta di ritorno. 

Ti spieghiamo tutti i passaggi in questo articolo dedicato: Reclami consumatori telefonia: come procedere

Tieni a mente che dovranno risponderti entro 45 giorni, altrimenti avrai diritto a un ulteriore rimborso per ogni giorno di ritardo.

Assitenza gratuita Rimborsotelefono

Detto ciò, nel caso tu abbia ricevuto un disservizio da parte del tuo operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

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