Bolletta telefonica non pagata: che può succedere se non pago?

bolletta telefonica non pagata

Bolletta telefonica non pagata?

Non aver paura, nella maggior parte dei casi non succede niente di grave. Vediamo assieme cosa fare nel caso in cui non hai pagato una bolletta telefonica, e quali potrebbero essere le conseguenze. 

Se per un qualsivoglia motivo non hai pagato la bolletta del telefono, di norma funziona così. Se si tratta di pochi giorni oltre la scadenza, ovviamente, non succede proprio nulla. Infatti, anche se sulla fattura è indicata una data di scadenza entro la quale dover pagare, le compagnie telefoniche, per fortuna, non sono così rigide. 

Di norma, se ti sei dimenticato di pagare la fattura entro i termini, in quella successiva, risulterà che lo stato dei pagamenti non è regolare, e che quindi, manca il pagamento della precedente fattura.  A quel punto, se si tratta solo di una dimenticanza, puoi pagare entrambe le fatture ed il problema è risolto. 

Bolletta telefonica non pagata: quando si arriva alla sospensione del servizio?

Se il primo tentativo di sollecito di pagamento non è andato a buon fine, allora la compagnia cercherà di contattarti via mail, sms o meglio ancora, tramite un operatore, il quale ti farà notare quale fattura non risulta pagata, e ti invierà la fattura da pagare tramite mail. A quel punto, tu potrai scaricarla, e pagarla presso una della tante tabaccherie autorizzate della tua città. 

Nel caso in cui tu ancora non abbia provveduto al pagamento, allora, dopo i diversi solleciti, la compagnia inizierà a limitare il servizio chiamata, non consentendoti di effettuare le chiamate in uscita, ma ti lascerà solo la possibilità di ricevere telefonate. Tale possibilità, però, durerà per poco. Infatti, se nemmeno così arriverà il pagamento della bolletta telefonica alla compagnia, allora ti verrà sospeso completamente il servizio, e tu non avrai più linea nè in entrata nè in uscita.

Cosa succede se non si pagano le bollette telefoniche?

Se la compagnia telefonica, a fronte dei diversi solleciti, e della completa sospensione del servizio, non ha ancora ottenuto ciò che gli spettava, allora potrà scegliere di rivolgersi al recupero crediti. In pratica funziona così. 

La società di recupero crediti, incaricata dalla compagnia, ti invierà una lettera via posta, con un sollecito di pagamento, che comprende il conto della fattura più la mora, da pagare entro e non oltre una certa scadenza. 

Se tu non dovessi pagare nemmeno dopo l’intervento del recupero crediti, come ultimissima spiaggia, se la cifra dovuta è di gran valore, allora la compagnia telefonica potrebbe richiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo, e quindi citarti in giudizio. 

Che cos’è il decreto ingiuntivo?

È  un atto giudiziario, che può essere eseguito sia come ingiunzione di pagamento o di consegna. Nel nostro caso, il decreto ingiuntivo esercitato dalla compagnia telefonica, è un’ingiunzione di pagamento, che viene esercitata dal creditore (compagnia telefonica) nei confronti del debitore (utente telefonico) affinchè gli venga riconosciuta la cifra prevista per il non pagamento delle fatture in questione. 

Una volta emessa la notifica, c’è un termine prestabilito di 40 giorni, entro il quale, il debitore potrebbe fare ricorso per far valere le proprie ragioni. Se entro i 40 giorni, il debitore non dovesse far pervenire nessun tipo di opposizione, il rischio è quello di andare incontro all’esecuzione forzata, ovvero, al pignoramento dei beni personali.

Assistenza di rimborsotelefono

Quindi, come hai avuto modo di vedere, in caso di bolletta telefonica non pagata, prima di arrivare ad una soluzione estrema come l’ingiunzione di pagamento, la compagnia tenta sempre la strada dei solleciti in diverse forme, via via più stringenti. 

Di conseguenza, se vuoi evitare di dimenticarti di pagare una bolletta telefonica, ti ricordiamo, che puoi chiedere al tuo operatore il pagamento della fattura direttamente sul conto corrente tramite rid bancario.

Detto ciò, in caso di problemi con il tuo operatore telefonico, non esitare a chiedere la nostra assistenza gratuita online. Ti basterà inviarci la tua richiesta tramite il modulo di contatto, ed un nostro collaboratore ti richiamerà subito per offrirti la sua assistenza.

Ti potrebbe anche interessare:

Problemi con la bolletta del tuo operatore?