Linea interrotta? Problemi con la tua connessione? In questa articolo ti spiegheremo quando poter effettuare una richiesta di rimborso per un disservizio telefonico
I disservizi telefonici sono frequenti e fastidiosi, e quando ci capitano l’unica cosa che vorremmo è risolvere più in fretta possibile. Ma a volte i gestori ci mettono più tempo del previsto: almeno, in quei casi, hai diritto a un rimborso. Ma dopo quanto? E come bisogna richiederlo? Scopriamo tutto insieme in questo articolo.
Quando posso chiedere il rimborso a seguito di un disservizio telefonico?
Dal momemto in cui riscontri il malfunzionamento della tua linea, mobile, fissa o internet che sia, la prima cosa che devi fare è effettuare tempestivamente una segnalazione alla tua compagnia telefonica di riferimento.
Puoi segnalare un disservizio in diversi modi:
- Telefono del Servizio Clienti
- Scrivere sui social network della compagnia telefonica
- Usare le AppMobile o i siti ufficiali, con le varie pagine di supporto o assistenza digitale
- Inviare una mail ordinaria
- Scrivere una PEC, una Raccomandata A/R o un Fax, dal canto nostro le modalità migliori dato che hanno validità legale
Disservizi telefonici per i quali è possibile richiedere un rimborso
I disservizi più comuni tra le compagnie telefoniche sono:
- Interruzione della linea
- Malfunzionamento della linea fissa
- Problemi di connessione
- Doppia fatturazione
- Ritardo nella ricezione delle bollette
- Ritardo nell’attivazione di una nuova SIM
E abbiamo visto che devono essere risolti entro e non oltre le 72 ore lavorative.
Molte volte, però, il limite che si pongono le stesse compagnie sulla Carta dei Servizi è ancora più breve: l’operatore Fastweb, per esempio, si dà 48 ore per l’attivazione di una SIM, e se non rispetta i tempi concede ai suoi clienti un rimborso pari a 6€ per ogni giorno in più fino a un massimo di 10 giorni.
Il nostro consiglio, quindi, è di informarti riguardo alle normative specifiche del tuo operatore telefonico e provvedere subito a richiedere un rimborso per un disservizio telefonico, non appena ti accorgi che il limite di tempo è stato sforato.
Come richiedere un rimborso per un disservizio telefonico al tuo operatore?
Per poter ottenere un rimborso, bisogna richiederlo avviando una procedura di reclamo. Le compagnie lasciano a disposizione dei propri consumatori molti canali attraverso cui reclamare, come social, numeri di telefono e applicazioni. La soluzione migliore, comunque sia, è utilizzare la forma scritta: PEC, Fax o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ti spieghiamo tutti i passaggi in questo articolo dedicato: Reclami consumatori telefonia: come procedere
Tieni a mente che dovranno risponderti entro 45 giorni, altrimenti avrai diritto a un ulteriore rimborso per ogni giorno di ritardo.
Assitenza gratuita Rimborsotelefono
Detto ciò, nel caso tu abbia ricevuto un disservizio da parte del tuo operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.