VoLTE: Scopri che cos’è e come usarla sul tuo cellulare

VoLTE è l’acronimo di “Voice over LTE”, dove L.T.E.  sta per “Long Term Evolution”. In pratica, il termine VoLTE sta ad indicare un moderna tecnologia di comunicazione di telefonia mobile, che consente di effettuare delle chiamate con la qualità della rete LTE(4G).

Di norma, quando un cellulare che possiede la tecnologia 4G riceve una telefonata, in automatico, lo smartphone effettua un “passaggio” alla rete 3G. Quindi, la qualità della telefonata si svolge in 3G e non i 4G, con la relativa perdita di qualità. 

Invece, con la tecnologia VoLTE, la chiamata resta in 4G, e la qualità della stessa risulta superiore, con un chiarezza di voce maggiore ed una riduzione dei rumori circostanti.

Come funziona il VoLTE?

Per fornire una qualità di chiamata in 4G, la tecnologia VoLTE si avvale di una infrastruttura di rete che si chiama IMS (IP-Multimedia Subsystem), che di fatti va a sostituire quella CSFB (Circuit Switched Fall Back), che invece consente di effettuare un passaggio solo dal 2G al 3G, e non supporta la 4G. 

In questo modo, usando la tecnologia IMS, le telefonate in 4G continuano a funzionare, senza che ci sia un’interruzione della sezione dei dati.

Come si attiva il VoLTE?

Per capire se avete la possibilità di attivare il VoLTE, la prima cosa da fare, è quella di  entrare nelle impostazioni del vostro telefono, cercare la sezione dedicata al vostro cellulare e cliccare sulla voce tipo: “rete internet”/ “connessioni”/ “scheda sim”. 

Tale voce da cliccare, ovviamente, può variare nome a seconda del tipo di cellulare che possedete.  Se il vostro smartphone dovesse supportare la tecnologia giusta, allora dovreste trovare l’opzione di attivazione della funzione. Mentre, se questa opzione è presente ma non attivabile, vuol dire che la tecnologia del vostro cellulare, o quella del vostro operatore, non supportano il VoLTE.

Assistenza gratuita di Rimborso Telefono

Nel caso tu abbia avuto qualsiai tipo di problema con il tuo operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti ricontatterà per chiederti tutte le informazioni utili del caso.

Problemi con il tuo gestore?