Dove trovare contratto TIM e come richiederlo

Non trovi il documento cartaceo o PDF del contratto telefonico che hai stipulato? Ecco dove trovare il contratto TIM.

Quante volte ti è capitato di non ricordare più le condizioni contrattuali della tua offerta telefonica, o semplicemente di avere dei dubbi sui reali costi o sui servizi attivi. Bene, in questo caso la cosa migliore sarebbe visionare il contratto stipulato, ma per svariati motivi, ciò non è sempre possibile.

Dove trovare contratto TIM

Se hai attivato un nuovo contratto con la compagnia telefonica TIM, teoricamente dovresti ricevere entro 14 giorni una mail di benvenuto con allegato il documento PDF del contratto, completo di tutte le pagine compilate e firmate. La mail dovrebbe arrivarti all’indirizzo che tu hai fornito al momento della stipula fisicamente oppure online. Se lo hai stipulato telefonicamente e non ti hanno chiesto un indirizzo e-mail, dovrebbe arrivarti per posta la copia cartacea. 

In alternativa, dovresti poter trovare il tuo contratto TIM sul Sito Ufficiale: cliccando nella sezione Le mie comunicazioni si aprirà la pagina Comunicazioni da TIM, in cui dovrebbe essere presente il PDF del tuo contratto telefonico, pronto per essere scaricato. La procedura è valida sia per contratti di linea fissa sia per contratti di linea mobile. 

Attenzione: questo documento rimane pubblicato sul sito per i successivi 180 giorni dal momento dell’attivazione, perciò se è trascorso più tempo, potresti non trovarlo più.

L’App MyTIM, invece, è utile per poter verificare i consensi sulla privacy, la data di attivazione e l’offerta attiva a proprio nome, ma non vi è possibile trovare il documento del contratto telefonico, né da smartphone né da tablet.

Come richiedere copia contratto TIM

Ma se non ho ricevuto nessuna mail e sul sito ufficiale non c’è, questo contratto TIM dove lo trovo

Da nessuna parte: a questo punto l’unica cosa che puoi fare è richiederne una copia. A questo proposito TIM fornisce diversi canali di comunicazione che puoi utilizzare:

  • Telefono del Servizio Clienti, al numero 187: la linea è disponibile 7 giorni su 7 dalle ore 7:00 fino alle 22:30. Dovrai seguire le indicazioni della voce guida per arrivare a parlare con un operatore, a cui esporre la tua richiesta: a quel punto sarà lui a risolvere direttamente la questione inviandoti la copia richiesta oppure ti consiglierà come procedere.  

  • Messaggio sulle pagine social, sia su Facebook che su Twitter: l’operatore telefonico si rende disponibile per i propri clienti anche per iscritto. Basterà comunicare la propria volontà di ricevere una copia contratto TIM per messaggio privato o tramite tweet pubblico.

  • Via Fax al numero 800 000 187: allegando alla richiesta, la copia della carta d’identità e del codice fiscale. Non viene fornito un modulo standard per la richiesta, perciò sarà sufficiente impostare come oggetto “richiesta copia contratto” su un semplice documento, in cui scrivere:
    • i propri dati: nome, cognome, codice fiscale, recapito
    • i dati della linea telefonica: numero di telefono, ubicazione
    • richiesta scritta della copia del contratto 

Per avere informazioni più dettagliate su come formulare la tua richiesta nel modo più consono, puoi consultare il nostro articolo dedicato: Richiesta copia contratto telefonico: come si fa. In questa guida, infatti, ti spieghiamo passo dopo passo come agire, in modo da ottenere un riscontro dalla tua compagnia telefonica e risolvere il tuo problema il più rapidamente possibile.

Copia contratto TIM: conclusioni

Non è raro che ci vengano dubbi riguardo alle condizioni contrattuali della nostra offerta: magari ci rendiamo conto che stiamo pagando più di quanto ricordiamo fosse scritto sul contratto, o semplicemente notiamo delle differenze nei servizi ricevuti rispetto a quelli offerti in partenza. Altrettanto comune è, in questi casi, aver perso la propria copia del contratto e non poter verificare queste differenze: adesso, però, conosci tutti i metodi per trovarla o, se proprio non sbuca fuori da nessuna parte, richiederla direttamente a TIM.

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi di qualsiasi natura con la Tim, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con la Tim?

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Quando si vuole procedere col trasloco della linea Tim, l’obiettivo principale è di mantenere il proprio numero di telefono anche se si cambia abitazione. È possibile riuscire in questo intento seguendo le due metodologie che Tim mette a disposizione dei propri clienti:

  1. Chiamare il servizio clienti: digita il numero 187 e parla direttamente con un operatore che ti guiderà nella procedura.
  2. Inviare la richiesta via web: accedi nella tua Area Clienti e dopo esserti autenticato segui questi passaggi in ordine:
  • Entra in “La mia linea”
  • Clicca su “Trasloca” e compila il modulo
  • Dopo averlo inviato, riceverai una mail di conferma di presa in carico della  tua richiesta di trasloco
  • Puoi, inoltre, monitorare lo stato della richiesta andando sulla voce “Stato Richieste” sempre dopo esserti autenticato

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se scegli di passare a Tim in modo autonomo, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito della Tim.

Una volta “atterrato” sul sito, troverai sulla tua destra una “finestra”, all’interno della quale, così come si vede anche dall’immagine che segue, troverai uno spazio da cliccare con su scritto: “passa a Tim e scegli la tua offerta”.

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Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

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Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

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Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:

  • PEC, all’unico indirizzo TIM telecomitalia@pec.telecomitaila.it (una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC)
  • Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
    • per clienti privati di linea mobile: 800 600 119 
    • per clienti privati di linea fissa: 800 000 187
    • per i clienti business: 800 000 191
  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
    • per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

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